La Nuova Sardegna

Sport

Tutti i migliori al Rally mondiale sardo

Tutti i migliori al Rally mondiale sardo

Sessantaquattro gli equipaggi iscritti. Ci saranno anche Solberg e Mikkelsen

29 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI
Ci sono a sorpresa anche Petter Solberg e Mikkelsen tra i 64 equipaggi iscritti all’edizione 2020 del Rally Italia Sardegna. Visto il particolare momento dovuto al Covid19 si tratta di un ottimo numero di iscritti, superiore ai 60 equipaggi che erano stati registrati a inizio settembre in Estonia. . La grande novità è la presenza su una Citroen C3 Wrc con i colori della Pirelli di un equipaggio inedito, formato dall’ex campione del mondo Petter Solberg e Andreas Mikkelsen, che potrà così testare sugli sterrati iridati le nuove gomme Scorpion KX WRC con le quali i piloti ufficiali correranno dalla prossima stagione.

Il pilota tester della casa milanese, Andreas Mikkelsen, lo farà giovedì 8 nello shakedown di Olmedo insieme ad alcuni giornalisti invitati, mentre Petter Solberg affronterà per primo la power stage dell’Argentiera domenica 11, navigato dallo stesso Mikkelsen. Per lui sarà un gradito ritorno al volante di una Wrc dal 2011, dopo ben 9 stagioni.

Le Wrc Plus che parteciperanno alla gara saranno affidate ai tre piloti ufficiali di Toyota (Evans, Ogier e Rovanpera), Hyundai (Neuville, Tanak e Sordo) e Ford MSport (Lappi, Greensmith e Suninen).

Ci sarà anche una quarta Yaris Wrc Plus affidata a Takamoto Katsuta e una quarta Hyundai i20 Plus per Pierre Louis Loubet, mentre con una Ford Fiesta Wrc rivedremo in gara anche Martin Prokop.

Nel Wrc 2 sono sei gli iscritti, vale a dire Ostberg (Citroen C3 R5), Tidemand e Brynildsen al volante della Skoda Fabia R5 Evo, Fourmaux (Ford Fiesta R5 MkII) e le due Hyundai i20 R5 di Gryazin e Veiby. Nel Wrc 3 sono invece tra i 16 iscritti spiccano le presenze di Bulacia (Citroen C3 R5), Huttunen (Hyundai i20 R5), Kajetanowicz e Oliver Solberg su Skoda Fabia, mentre sono 8 gli equipaggi iscritti nello Junior, tra i quali figurano Enrico Oldrati, e i due piloti portacolori di ACI Team Italia, Marco Pollara e Fabio Andolfi.

Infine sono solo tre gli equipaggi sardi iscritti alla corsa: Marrone-Fresu (Peugeot 208 T16), Lambroni-Taras (Renault Clio) e Donadio-Curedda (Citroen Ds3).

Marco Giordo

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative