La Nuova Sardegna

Sport

Hockey su prato, la A1 al via con quattro sarde

CAGLIARI. Comincia oggi il campionato di serie A1 maschile di hockey su prato, un torneo con tante novità e completamente diverso da quello cui erano abituati gli appassionati di questa disciplina...

10 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincia oggi il campionato di serie A1 maschile di hockey su prato, un torneo con tante novità e completamente diverso da quello cui erano abituati gli appassionati di questa disciplina fino allo scorso anno.

Anzitutto cambia completamente la struttura , non più girone unico a 12 squadre, ma sedici società suddivise in due raggruppamenti da otto ciascuno, formati seguendo i criteri della territorialità e le classifiche della passata stagione.

La prima parte del torneo sarà composta da quattordici giornate complessive, sette di andata e altrettante di ritorno. Sono stati poi reintrodotti i playoff per l’assegnazione dello scudetto, e i playout che decideranno le formazioni retrocesse in serie A2, da stabilire le modalità di svolgimento.

Le nostre rappresentanti Amsicora, Suelli, Ferrini Cagliari e Juvenilia Uras sono state tutte inserite nel girone B unitamente a tre squadre romane, Tevere, Butterfly e Roma, e ad una toscana, il Cus Pisa, quest’ultima salita dalla serie A2. Per quanto poi riguarda il calendario altra novità: dal 10 ottobre al 7 novembre, si svolgeranno sei turni complessivi, suddivisi in tre di andata e altrettanti di ritorno. Le altre otto giornate avranno luogo dal 13 marzo all’8 maggio 2021. Si partirà subito con due derby, Amsicora- Suelli e Juvenilia Uras-Ferrini.

Grande favorita per il passaggio del turno e la conferma del titolo sono sicuramente gli amsicorini allenati anche quest’anno da Roberto Carta, e che hanno mantenuto sostanzialmente invariata l’intelaiatura della passata stagione. Possono recitare una parte importante anche Juvenilia Uras e Ferrini, mentre il Suelli avrà il non facile compito di cercare di mantenere la categoria, che è la priorità.

Stefano Serra

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative