La Nuova Sardegna

Sport

Zola e Tortu superstar ai premi Ussi Sardegna

di Stefano Ambu
Zola e Tortu superstar ai premi Ussi Sardegna

Ieri la cerimonia a Is Molas con un emozionato Magic Box ospite d’onore  Riconoscimenti al Cagliari dello scudetto, alla Dinamo, alla Kaddari e a Serra 

13 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARIù. La confessione pubblica di Joao Pedro. «Quando mi allenavi tu avevo un po’ di vergogna perché sapevi palleggiare meglio di me». Risposta di Gianfranco Zola: «Macché sei un grande giocatore, si vedeva subito. E poi in serie A diciotto gol non si fanno per caso». È uno dei siparietti più belli della cerimonia di consegna dei Premi Ussi Sardegna 2020, ieri a Is Molas. Zola, numero 10 storico del passato rossoblù, era tra gli ospiti d’onore del pomeriggio. Joao Pedro, numero 10 del 2020, ha ricevuto dalle mani di Magic Box un premio per la passata stagione sua e di tutto il Cagliari.

Dal calcio all’atletica: presente anche Filippo Tortu che ha ricevuto un riconoscimento intitolato a Gianfranco Fara, storico presidente regionale del Coni. Lo stesso Tortu ha detto di essere molto contento di ricevere il premio proprio perché gli anni scorsi ha avuto modo di incontrare e apprezzare il dirigente sportivo scomparso meno di un anno fa. Nel pomeriggio i riconoscimenti per atleti, dirigenti, tecnici, club isolani e nazionali che si sono messi in evidenza nel biennio 2019-20. Ma non solo: tra i premiati anche Giuseppe Tomasini, Mario Brugnera, Adriano Reginato e Ricciotti Greatti, quattro protagonisti del Cagliari dello scudetto 1969-70.

Riconoscimenti anche per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari basket (messaggio di ringraziamento a distanza da parte del presidente Sardara), Riccardo Trevisani (telecronista Sky), Sara Desini (argento Europei Sitting volley), Dalia Kaddari (campionessa italiana 200 metri atletica leggera), Alessandro Cicu (triatleta paralimpico), Federico Pilloni (giovane vicecampione mondiale di windsurf), Stefano Arrica (dirigente sportivo), i pesisti Marco Bitti e Laura Macciò, le ragazze del Futsal Cagliari di A1 e della Karalis Pink team, i golfisti Alberto Grilletti ed Enrico Pani. Il premio Joseph Vargiu è andato al pugile Federico Serra.

Riconoscimenti speciale per Francesco Feliziani, direttore Ufficio scolastico regionale, e per don Walter Onano, capitano della selezione di calcio a 11 dei sacerdoti. All’ex Cagliari Jeda il premio intitolato a Davide Astori, scomparso il 4 marzo 2018: presenti alla consegna Renato e Bruno Astori, fratello e padre del giocatore di Milan, Cagliari, Roma e Fiorentina. I premi hanno, tra gli altri, il patrocinio di presidenza della Giunta regionale, assessorato regionale Sport e pubblica istruzione, Coni Sardegna, Ussi nazionale, Ordine dei giornalisti Sardegna, Lnd Comitato regionale Figc Sardegna, Università di Cagliari. L’evento è supportato da Is Molas Resort, Coni Sardegna, Banco di Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Intesa San Paolo, Crai, Ordine dei giornalisti Sardegna, Lnd Comitato regionale Figc Sardegna.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative