La Nuova Sardegna

Sport

pallamano/serie a1 maschile 

La Raimond guarda tutti dall’alto. Passino: cresceremo ancora

La Raimond guarda tutti dall’alto. Passino: cresceremo ancora

SASSARI. La Raimond Sassari vola in cima alla classifica della serie A Beretta maschile di pallamano e dopo dopo sette giornate di campionato inizia a sognare. La squadra sassarese, dopo il pareggio...

22 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Raimond Sassari vola in cima alla classifica della serie A Beretta maschile di pallamano e dopo dopo sette giornate di campionato inizia a sognare. La squadra sassarese, dopo il pareggio dell’esordio contro Trieste, ha messo in cascina 6 vittorie consecutive che l’hanno proiettata in testa al massimo campionato di handball.

Nell’anno in cui la formula non prevede la disputa dei playoff, lo scudetto verrà assegnato infatti alla prima classificata nel più classico dei tornei all’italiana. Un dettaglio tutt’altro che secondario.

Uno degli artefici di questo risultato è sicuramente il tecnico Luigi Passino «Il bilancio di questo inizio di torneo è sicuramente positivo, anche se il passo falso alla prima giornata ci obbliga a tenere alta l’attenzione soprattutto nelle gare interne – commenta l’allenatore sassarese –. L’aspetto positivo è che, come ci eravamo proposti in fase di programmazione e costruzione della squadra, abbiano un gruppo di atleti professionisti e di qualità, per cui il lavoro è molto agevolato da questa situazione. Quello che mi piace osservare è il fatto che arriviamo a giocare le partite con una determinazione e con un carattere giusto» aggiunge Passino, ma è anche ovvio che non tutto è perfetto.

«Dobbiamo fare i conti con una preseason che è stata molto corta e quindi, con 6-7 partite di preparazione in più, avremmo potuto evidenziare prima alcuni problemi». Arrivati a questo punto la squadra dovrebbe essere già in condizione ottimale, oppure si aspetta ancora una crescita? «La squadra continua a crescere, malgrado questo mi rendo conto che abbiamo ancora molto da dare, diciamo un potenziale del trenta percento di miglioramento. I ragazzi sono molto consapevoli e molto autocritici e per questo stiamo riuscendo a risolvere nel breve i problemi che vengono fuori durante le gare».

Siamo solo all’inizio della stagione e tutte le squadre hanno ancora molto da dire, ma secondo lei quale sono le società più accreditate per la lotta allo scudetto? «Il campionato è ancora molto aperto ma Bolzano, Conversano e Siena sono le squadre che in questo momento possono darci molto battaglia. Cassano ha un potenziale molto importante, Brixen è partito male e non so se riuscirà a recuperare mentre una che può essere competitiva per il titolo è il Pressano». Questa la classifica della serie A dopo 7 giornate: Raimond 13, Conversano e Bolzano 12, Siena 11, Cassano e Trieste 10, Pressano 8, Eppan 6, Brixen 4, Merano e Cingoli 3, Fasano, Fondi, Molteno e Albatro 2.

Sergio Masia

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative