La Nuova Sardegna

Sport

In Prima una “condanna” per razzismo

In Prima una “condanna” per razzismo

Dieci turni di squalifica a un giocatore del Tertenia. Giallo su Ghilarza-Taloro

23 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il razzismo fa ritorno sui campi del calcio dilettantistico sardo. E’ successo domenica scorsa nel campionato di Prima categoria (girone A), durante la gara della quarta giornata di andata tra il Tertenia e il Sadali, terminata sul punteggio di 1-1.

Il giocatore del Tertenia Matteo Aresu è stato punito dal giudice sportivo regionale con la squalifica di dieci giornate, perché – si legge nel comunicato ufficiale – «apostrofava un calciatore della squadra avversaria con parole discriminatorie “per motivi di razza” e “di origine”, punizione inflitta seguendo l’articolo 28 commi 1 e 2 del Codice di Giustizia Sportiva. Dopo la notifica del provvedimento disciplinare inoltre si rivolgeva con toni minacciosi al direttore di gara chiedendo spiegazioni fino all’intervento dei compagni di squadra, reiterando lo stesso comportamento dopo il termine dell’incontro».

Un episodio particolarmente grave, quello che si è registrato sul campo degli ogliastrini, che mette nuovamente sotto i riflettori quanto ancora ci sia da imparare anche in un mondo del pallone sempre più globalizzato sotto il profilo del rispetto, oltre che della sportività.

Un “caso” ma ben diverso anche nel campionato di Eccellenza, dove la partita della sesta giornata tra Ghilarza e Taloro Gavoi, non giocata domenica scorsa a seguito della positività al Covid-19 di tesserati del Ghilarza, sarà oggetto di un approfondito esame da parte del giudice sportivo, che vuole capire, una volta esaminata tutta la documentazione, se siano state rispettate tutte le modalità per chiedere il rinvio della partita. Da segnalare che l’ufficialità del rinvio della partita, si era avuta soltanto alle 13.30 della domenica, ovvero appena due ore e mezzo prima dall’inizio.

St.Se.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative