La Nuova Sardegna

Sport

giro d’italia 

Rivoluzione sullo Stelvio, ora in rosa c’è l’olandese Kelderman

Rivoluzione sullo Stelvio, ora in rosa c’è l’olandese Kelderman

ROMA. È la Sunweb la squadra che ha preso il comando delle operazioni del 103° Giro d'Italia di ciclismo e che si candida per il successo finale di domenica a Milano. La squadra tedesca, che trionfò...

23 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. È la Sunweb la squadra che ha preso il comando delle operazioni del 103° Giro d'Italia di ciclismo e che si candida per il successo finale di domenica a Milano. La squadra tedesca, che trionfò nella corsa rosa tre anni addietro con l'olandese Tom Dumoulin, ieri ha fatto bottino pieno nella 18ª tappa, la più importante dell'edizione organizzata ai tempi della pandemia. Un uomo della Sunweb, l'australiano Jai Hindley, ha vinto alla grande la frazione partita da Pinzolo e conclusa ai Laghi di Cancano; il suo compagno, l'olandese Wilco Kelderman è riuscito a sfilare la maglia rosa al portoghese Joao Almeida, che se l'era cucita addosso, esibendola da sud a nord per ben 15 giorni.

Dopo le scaramucce dei giorni scorsi, e i ripetuti nulla di fatto, con gli attaccanti che non attaccavano e le occasioni che diminuivano giorno dopo giorno, il Giro d'Italia delle foglie morte si è consumato in un solo giorno, ponendo le basi per un finale - mancano ancora tre tappe all'epilogo - altamente spettacolare e incerto. Lo Stelvio, per alcuni corridori - Joao Almeida, Majka, Pozzovivo, Nibali e Fuglsang su tutti - ha emesso verdetti definitivi, ad altri ha spalancato le porte per un possibile trionfo. Nella Ineos l'inglese Tao Geoghegan Hart - battuto nello sprint finale a due da Hindley, non ha indossato la maglia rosa per soli 15” ma, d'ora in avanti, dovrà fare i conti con il duo della Sunweb formato da Kelderman, che non è apparso insuperabile in salita, e Hindley, fortissimo e a questo punto favorito per il trionfo a Milano, dal momento che è preceduto dal compagno olandese per soli 12”. Il grande sconfitto della tappa è Nibali, oltre ad Almeida, il 22enne lusitano che alla maglia rosa ci aveva fatto l'abitudine.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative