La Nuova Sardegna

Sport

cade la capolista 

L’Ilva sbanca Castiadas con una ripresa travolgente

CASTIADAS1ILVAMADDALENA3CASTIADAS: Forzati, Gabriele Serra, Maccis, Melis, Carbone, Giglio (31’ Basualdo), Cantavenera, Rolandone, Lentini, Porcheddu, Zinzula. Allenatore: Antonio Prastaro.ILVAMADDALE...

26 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS1

ILVAMADDALENA3

CASTIADAS: Forzati, Gabriele Serra, Maccis, Melis, Carbone, Giglio (31’ Basualdo), Cantavenera, Rolandone, Lentini, Porcheddu, Zinzula. Allenatore: Antonio Prastaro.

ILVAMADDALENA: Esposito, Cardu, Malesa, Chiappetta, Piscopo, Scigliano (31’ st Kamarà), Pisano (40’ st Lobrano), Gallo, Valenti, Aiana, Caboni. Allenatore: Sandro Acciaro.

ARBITRO: Luca Casula di Carbonia.

RETI: 2’ pt Valenti (r), 4’ pt Lentini, 29’ st Gallo, 34’ st Caboni.

NOTE: espulsi. 30’ st Carbone. Ammoniti: Melis, Rolandone, Chiappetta. Calci d’angolo 6–4 per l’Ilvamaddalena. Recupero pt 1 m. st 3 m.

CASTIADAS

L’Ilvamaddalena batte meritatamente per 3-1 il Castiadas che subisce la prima sconfitta stagionale dopo una serie positiva iniziale di sei giornate e perde il primato in classifica. I padroni di casa sono scesi in campo con una formazione rimaneggiata ed inedita. Antonio Prastaro ha dovuto fare a meno di Filippo Alfano e Stanley Lohoues squalificati e Musie Tesfai, Lucas Basualdo e Federico Serra infortunati, mandati tuttavia in panchina. Anche gli ospiti sono scesi in campo con una formazione rimaneggiata.

Dopo appena due minuti gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un calcio di rigore, concesso dall’arbitro per fallo di Giglio su Caboni, trasformato da Valenti. Il vantaggio dura pochissimo. Due minuti dopo Lentini, servito da Porcheddu supera un avversario e dal vertice dell’area piccola lascia partire un fortissimo diagonale che gonfia la rete alla destra di Esposito, al suo esordio stagionale. Al 6’ Forzati respinge un calcio d’angolo battuto da Gallo mettendo fuori causa Valenti e Aiana.

La gara dopo le emozioni iniziali cala di tono. Si riaccende al 32’ con un calcio di punizione da 20 metri di Porcheddu respinto in tuffo sulla sua destra da Esposito. Al 36’ ci prova senza successo Aiana, con un diagonale dal vertice dell’area che sorvola la traversa. Al 37’ azione corale dei biancoverde sarrabesi conclusa da un tiro di Zinzula respinto a pugni chiusi da Esposito. Al 39’ una incornata di Chiappetta su calcio d’angolo battuto da Gallo lambisce la parte superiore della traversa e finisce sul fondo. Al 41’ ripartenza del Castiadas conclusa da un tiro di Melis deviato in angolo dal portiere ospite.

Nella ripresa al 3’ Forzati para in presa alta un insidioso calcio di punizione dalla fascia di Gallo. Al 12’ Aiana impegna Forzati con un calcio di punizione da 20 metri. Al 22’ un tiro dalla distanza di Chiappetta si perde di poco sul fondo. Il Castiadas sta a guardare e l’Ilvamaddalena insiste. Al 26’ Forzati neutralizza una mezza girata debole e centrale dal limite dell’area piccola di Valenti. Al 29’ gli ospiti passano in vantaggio. Gallo approfitta di un malinteso tra Forzati e Carbone e gonfia per la seconda volta la rete del Castiadas. Un minuto dopo al 30’ i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Carbone per doppia ammonizione. Al 34’ gli ospiti segnano la terza rete con una incornata di Caboni su calcio di punizione battuto da Aiana.

Alessandro Bulla

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative