Coppa Italia, il Cagliari elimina la Cremonese con il minimo sforzo: 1-0.
Decide un gol di Faragó nella ripresa ma il migliore in campo è stato il portiere rossoblù Vicario
CAGLIARI. Il Cagliari vince 1-0 contro la Cremonese, squadra di serie B, e supera il turno di coppa Italia, approdando ai sedicesimi di finale. Una vittoria più sofferta del previsto per i rossoblù con Eusebio Di Francesco che schiera inizialmente una formazione in gran parte composta da seconde linee. Oltre al titolarissimo Marin in cabina di regia e Ounas e Pavoletti, in porta c’è Vicario, in mediana il ritorno di Oliva, e nel tridente d’attacco a sinistra c’è il giovane còrso Tramoni. Le migliori occasioni le ha avute la formazione lombarda ma alla fine, pur con il minimo scarto, si è imposto il Cagliari.
La partita contro la squadra dell’ex Bisoli stenta a decollare. Addirittura il primo tiro della gara arriva al 29’, lo scocca Deli senza centrare il bersaglio. Un minuto dopo dall’altra parte tocca a Marin scagliare la palla sul fondo. Il Cagliari si scuote un po’ e al 33’ va vicinissimo al vantaggio: angolo di Marin e testa di Pavoletti che scheggia l’aparté superiore della traversa. Ma la più grossa occasione arriva al 40’ con Ounas che serve un pallone al bacio a Tramoni che nel cuore dell’area non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 44’ però tocca alla Cremonese andare vicina alla marcatura: rasoterra angolato di Bonaiuto e Vicario si tuffa deviando la sfera in angolo.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.39472406:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.39472406:1654529397/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
In avvio di ripresa Ounas parte a spron battuto e confeziona un gran tiro dalla distanza destinato all’incrocio dei pali: Volpe vola e devia oltre la traversa. La Cremonese non sta a guardare e al 12’ Ciofani tira da centro area tutto solo, Vicariò si salva parando d’istinto con un piede. E al 16’ il portière del Cagliari arriva sulla conclusione di Buonaiuto che però finisce sulla base del palo. Stesso tiratore e stesso destino, legno pieno, al 21’. Poi Castagnetti tira nello specchio ma trova Vicario pronto a respingere.
Tante occasioni per la Cremonese, segna il Cagliari al 24’. Gran tiro di Ounas, il migliore in campo insieme a Vicario, respinta del portiere ospite e sulla palla si avventa Faragò, sino a quel momento in ombra, che insacca con un destro prepotente. È il gol che decide la partita, è la qualificazione dei rossoblù.
CAGLIARI (4-2-3-1): Vicario; Faragò, Pisacane (85′ Carboni), Klavan, Tripaldelli (70′ Lykogiannis); Oliva (63′ Sottil), Marin (70′ Rog); Ounas, Caligara, Tramoni (63′ Joao Pedro); Pavoletti. A disposizione: Aresti, Cragno, Walukiewicz, Zappa, Nandez, Cerri. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
CREMONESE (4-3-1-2): Volpe, Fiordaliso, Terranova (35′ Fornasier), Valeri, Crescenzi, Strizzolo (59′ Nardi), Castagnetti, Deli (59′ Gustafson), Buonaiuto (75′ Celar), Pinato (59′ Gaetano), Ciofani. A disposizione: De Bono, Zaccagno, Ceravolo, Valzania, Zortea, Girelli, Bia. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
Arbitro: Antonio Giua di Olbia.
Rete: al 24' del secondo tempo Faragò