La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari sogna una doppia festa da dedicare a Riva e Joao Pedro

di Roberto Muretto
Il Cagliari sogna una doppia festa da dedicare a Riva e Joao Pedro

Battere la Sampdoria nel giorno del compleanno del bomber e della presenza n. 200 del brasiliano in A  Ounas ha buone possibilità di partire titolare, Marin potrebbe stare fuori. Tra i blucerchiati assente Keita

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una vittoria con la Sampdoria per una festa completa. Il modo migliore per il Cagliari per omaggiare il super bomber Gigi Riva che oggi compie 76 anni e le 200 partite in serie A del capitano Joao Pedro. Ma non sarà facile contro un avversario che dopo un inizio in salita, ha conquistato dieci punti nelle ultime quattro gare. La sconfitta col Bologna ha messo a nudo i difetti dei rossoblù quando devono difendere. E proprio su questo aspetto si è focalizzato il lavoro settimanale. Un problema da risolvere in fretta perchè la squadra subisce troppi gol e così vanifica i passi da gigante fatti nella fase di finalizzazione. Oggi fare punti è fondamentale per allontanarsi dalla zona “rossa” della classifica e riportare entusiasmo in un ambiente che non ha metabolizzato del tutto il ko del Dall’Ara.

Novità. Ounas scalpita. Il franco-algerino sente che oggi potrebbe partire titolare. Di Francesco non lo ha dato per certo ma ha fatto capire che le quotazioni dell’esterno sono in rialzo. Il sacrificato potrebbe essere Marin, con Rog e Nandez centrali e la conferma di Sottil a sinistra. Avrebbe potuto esserci anche un’altra novità, Faragò al posto di Zappa, ma il primo si è infortunato (problema muscolare) e non è nella lista dei convocati. Quello che non cambia è il modulo (4-2-3-1) che va perfezionato quando il pallone ce l’hanno gli avversari. Gli errori fatti a Bologna non dovranno essere ripetuti, la Samp ha giocatori che sanno fare male.

Gli avversari. Il tecnico Claudio Ranieri e Albin Ekdal hanno lasciato bei ricordi in Sardegna. Il primo ha riportato il Cagliari in serie A negli anni Novanta, il secondo è stato protagonista di tante battaglie e quando ne è stato ceduto all’Amburgo, ha portato bei soldini nella casse rossoblù. Oggi saranno avversari intenzionati a giocare un tiro mancino alla loro ex squadra. I blucerchiati sono orfani di Keita Balde e Gabbiadini, in avanti giocheranno Quagliarella e Ramirez. Attenzione agli esterni Candreva e Jankto, per Zappa e Lykogiannis si annuncia un pomeriggio nel quale ci sarà da lavorare.

Statistiche. Il Cagliari ha segnato almeno due gol nelle ultime quattro partite di campionato. Solo tre volte nella loro storia in serie A, i rossoblù hanno infilato una striscia più lunga: nel 1968, nel 1970 e nel 2019. La Sampdoria è rimasta imbattuta nelle ultimi quattro match di campionato, con Ranieri alla guida non è mai arrivata a cinque. A partire dalla scorsa stagione, Joao Pedro è il giocatore brasiliano che ha segnato il maggior numero di gol (22) nei cinque maggiori campionati europei, sette reti in più di Neymar e Gabriel Jesus, entrambi a quota 15.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative