La Nuova Sardegna

Sport

Si è spento Atzori, oro olimpico nella boxe a Tokyo

Si è spento Atzori, oro olimpico nella boxe a Tokyo

Lo sport italiano e la Sardegna piangono la scomparsa dell’olimpionico Fernando Atzori. L’ex pugile originario di Ales, oro nei pesi mosca a Tokyo 1964, si è spento all’età di 78 anni a Firenze,...

11 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Lo sport italiano e la Sardegna piangono la scomparsa dell’olimpionico Fernando Atzori. L’ex pugile originario di Ales, oro nei pesi mosca a Tokyo 1964, si è spento all’età di 78 anni a Firenze, città in cui si era trasferito in giovane età. Atzori fu anche campione del mondo militare nel 1963 e nel 1964 e vincitore dei Giochi del Mediterraneo del 1963. Leggendaria la sua affermazione a cinque cerchi, il 23 ottobre del 1964, al Korakuen Ice Palace. L’azzurro si impose subito contro l'egiziano Mahmoud Mersal (5-0), quindi contro l’australiano Darryl Norwood (5-0). Nei quarti di finale superò l'irlandese John McCafferty (5-0) e in semifinale lo statunitense Bob Carmody (4-1). Riuscì a far sventolare il tricolore a Tokyo, superando per 4-1 il polacco Artur Olech in finale, nonostante una ferita all'occhio, subita negli incontri precedenti. Tantissimi i messaggi di cordoglio del mondo dello sport, dai vertici della Federboxe al presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha definito Atzori «un grande campione, simbolo dell'eccellenza dello sport italiano nel mondo».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative