La Nuova Sardegna

Sport

Tennis, Thiem ko: è Medvedev il nuovo maestro

Tennis, Thiem ko: è Medvedev il nuovo maestro

LONDRA. Il nuovo «maestro» del tennis mondiale viene dalla Russia: al termine di una battaglia di oltre due ore e mezza, recuperando un set di svantaggio, Daniil Medvedev supera Doninic Thiem e...

23 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Il nuovo «maestro» del tennis mondiale viene dalla Russia: al termine di una battaglia di oltre due ore e mezza, recuperando un set di svantaggio, Daniil Medvedev supera Doninic Thiem e conquista le Atp Finals. Per l'ultimo anno a Londra, prima del trasloco a Torino, l'ultimo torneo della stagione incorona dunque il 24enne russo, n.4 al mondo (4-6 7-6(2) 6-4). Reduce dal trionfo di Bercy, Medvedev vince le Finals da imbattuto: tre vittorie nella fase a gironi, il primo successo in carriera contro Rafa Nadal in semifinale, quindi la seconda vittoria (in cinque confronti) con Thiem. Centrando un'impresa senza precedenti: nella settimana londinese ha battuto i primi tre del ranking mondiale. E portando così la sua striscia di successi consecutivi a 10 in questo novembre da incorniciare.

Dopo aver conquistato otto tornei in carriera, le Finals sono senza dubbio il trionfo più importante in carriera, che vale la sua definitiva consacrazione nell'elite del tennis mondiale. Per Thiem la delusione della seconda finale consecutiva persa, dopo quella di 12 mesi fa contro Stefanos Tsitsipas. Una delusione che poco toglie però all'ottima annata dell'austriaco, numero 3 al mondo: in gennaio la finale in Australia (persa contro Novak Djokovic), quindi in settembre il primo Slam, agli US Open (25-9 il parziale stagionale). Una vittoria che gli aveva assicurato i favori dei pronostici alla vigilia dell'ultimo match dell'anno.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative