La Nuova Sardegna

Sport

Dal Niger alle regate, la storia di Yahia

Dal Niger alle regate, la storia di Yahia

Ospite del centro migranti di Villacidro, ora fa parte del team New Sardiniasail

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dal deserto del Niger al Golfo degli angeli, dove ha imparato i primi segreti dell'andare per mare e diventare skipper. È la storia di Yahaia, giovane africano fuggito da uno dei paesi più poveri del Continente flagellato dalla siccità e dalla guerra.

In Sardegna, dopo essere approdato a Lampedusa, è stato ospitato in un centro di migranti di Villacidro, paese da dove ogni giorno fa la spola con Cagliari per continuare il percorso sociale della “Rotta della legalità”. E nel capoluogo sardo, in occasione del rinnovo del permesso di soggiorno ha incontrato l'agente di polizia Simone Camba, presidente del New Sardiniasail, l'associazione che si occupa dell'inserimento e integrazione sociale con la pratica della vela. È la svolta della sua vita, perché Yahaia, 28 anni, proveniente dal Niger, che non ha sbocchi a mare, viene subito inserito come volontario nel team del New Sardiniasail nel quale si allenano anche giovani con storie diverse alle spalle.

«Oggi Yahia, che quando è arrivato in Sardegna non sapeva nuotare, è tra i più presenti del nostro team, sempre puntuale, viaggia ogni giorno in pullman da Villacidro per raggiungere la nostra base nel porto di Cagliari – uno spazio concesso dalla Lega Navale - dice Simone Camba- -. Quando è salito in barca si è innamorato subito della vela, è molto veloce nelle manovre nel ruolo di trailer. Dimostra grande forza di volontà, determinazione e passione per il mare come uno skipper, un vero un velista. Vederlo crescere e migliorare giorno dopo giorno mi ripaga di ogni sacrificio. Alcuni ragazzi in passato hanno trovato lavoro nel mondo della nautica. Lo spero anche per lui».

Yahaia è pronto a confrontarsi nel Mediterraneo, il mare che aveva attraversato nel viaggio della speranza per raggiungere l'Europa. Ma quella è un'altra storia, da dimenticare, perché ora il velista del Niger è atteso da una stagione velica ricca di regate importanti con il team dell'Associazione New Sardiniasail. Il calendario prevede nel 2021 la partecipazione alla Roma x 2, alle Regate del circuito d'altura in Sardegna, alla Rolex Giraglia, Palermo-Montecarlo e Rolex Middle Sea Race.

Sergio Casano

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative