La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo women vuole calare il tris

La Dinamo women vuole calare il tris

A1 di basket, oggi al PalaSerradimigni arriva l’Empoli Restivo: «Partita non facile, tutte dovranno dare qualcosa»

05 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi la Dinamo femminile torna in campo per la 10ª giornata del campionato di A1 di basket. Alle 15, al PalaSerradimigni, palla a due contro l’Empoli.

In settimana le ragazze hanno lavorato duro per cancellare la brutta prestazione di sabato scorso a Costa Masnaga. «Certe sconfitte ti lasciano qualcosa dentro, oltre alla rabbia anche un malessere che non ti fa dormire – ammette il coach Antonello Restivo –, ma l’unica cosa da fare in questo caso è buttarla in campo: ne abbiamo parlato in riunione al primo allenamento e le ragazze lo hanno capito, ho visto nei loro sguardi la voglia di resettare e lavorare. Arriviamo da una settimana di allenamenti super. Se devo ripercorrere quello che abbiamo vissuto finora penso alla prima di campionato, avevamo fatto solo tre giorni al completo dall’arrivo di Kennedy Burke, poi abbiamo affrontato due trasferte vicinissime cui è seguita una buona settimana che si è tradotta in buona partita con la Virtus. Quindi abbiamo affrontato Geas e ci siamo fermati. Ripartire è stato difficile, abbiamo bisogno di continuità». La partita di sabato scorso è stata una sfida a senso unico. «Costa Masnaga è una squadra giovane, che mette molto le mani addosso, con squadre così di base devi fare canestro, fare cose diverse in attacco. Rivedendola, nei primi 5 minuti non siamo andati così male, ma se non trovi le energie giuste perché sbagli tre contropiedi o butti tre alto-basso per dare la palla in postbasso e la lanci in tribuna ovviamente in difesa fai due passi indietro. Dobbiamo continuare a giocare, a creare il nostro gioco anche se non abbiamo i nostri terminali - e sabato ci sono mancate ad esempio Arioli e Calhoun- e trovare una soluzione per cercare di rimanere in partita».

Oggi c’è l’Empoli. «Una squadra completa, gioca bene – ricorda Restivo– noi stiamo crescendo e secondo me Kennedy non è ancora al massimo del suo potenziale, lei sta crescendo bisogna avere pazienza, ma alla sua crescita deve corrispondere anche quella di tutte le altre».

Quali saranno le chiavi per la sfida di oggi? «Dobbiamo fare una partita di grande attenzione difensiva – avverte il coach–, sarà fondamentale avere qualcosa da tutte».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative