La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Champions, Dinamo battuta in casa. Poz: «I rimbalzi offensivi hanno cambiato la partita»

Champions, Dinamo battuta in casa. Poz: «I rimbalzi offensivi hanno cambiato la partita»

Il coach sassarese analizza la partita persa contro i Bakken Bears

17 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «L’analisi della partita è molto semplice, credo che la spiegazione si trovi nei 26 rimbalzi offensivi dei Bakken Bears che ci hanno distrutto, loro hanno tirato con grandissima fiducia e questa è la spiegazione del risultato».

Gianmarco Pozzecco punta dritto alla questione più spinosa della terribile serata dei suoi ragazzi, che hanno interrotto la loro corsa europea dopo tre vittorie consecutive. Eppure anche ieri sera la Dinamo era partita molto bene. «I nostri avversari sono rientrati in partita grazie ai rimbalzi, per loro è stata un’iniezione di fiducia enorme e la partita è cambiata. Nella pallacanestro se gli avversari tirano, sbagliano e prendono il rimbalzo in attacco tu perdi fiducia. E se succede di nuovo, e poi di nuovo ancora, questo può davvero modificare gli equilibri».

«Dobbiamo cancellare questa partita – ammonisce il coach triestino – e renderci conto che su questo fattore specifico abbiamo un problema, sappiamo su cosa dobbiamo lavorare e in cosa dobbiamo cambiare volto trovando quella che è poi la soluzione migliore».

Da fine terzo quarto in poi, con i danesi ormai padroni del campo, Pozzecco ha s celto di tenere dentro giocatori già piuttosto “spremuti”, come Bilan, Bendzius e Burnell. Non sarebbe stato meglio risparmiarli in vista della complicatissima trasferta di domenica a Milano contro l’Olimpia di Ettore Messina e Gigi Datome? «La prima risposta che mi viene in mente è che non sarebbe cambiato niente. Forse avrei potuto mettere qualcuno della panchina, come Kaspar, ma la verità è che non se lo meritava».

Inine il commento dell’ala lituana Eimantas Bendzius: «Credo che tutti abbiate visto la partita e vi siate fatti un’idea, c’è ben poco da dire. Come ha detto il coach – sottolinea il numero 20 del Banco di Sardegna – il dato importante è quello dei rimbalzi offensivi. Non è questione di tattica, tutti dobbiamo stare concentrati e lavorare su questo. Sappiamo qual è il problema, ora ripartiamo da questa sconfitta per migliorare in quel che è mancato». (a.si.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative