La Nuova Sardegna

Sport

Lo sprint vincente di No To You mette il sigillo sul 2020 del galoppo

Lo sprint vincente di No To You mette il sigillo sul 2020 del galoppo

VILLACIDRO. Nel primo pomeriggio di ieri si è disputata all’Ippodromo di Villacidro, l’ultima giornata di corse del 2020 in Sardegna. Al centro del convegno c’era l’ottava edizione del Criterium del...

31 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Nel primo pomeriggio di ieri si è disputata all’Ippodromo di Villacidro, l’ultima giornata di corse del 2020 in Sardegna. Al centro del convegno c’era l’ottava edizione del Criterium del Campidano, vinto da una prorompente No To You: la portacolori della scuderia Floris-Satta, con in sella Alessandro Fiori, ha seguito le mosse in avanti di Sa Pala Umbrossa, per poi agganciarla e passarla ai 200 finali, per una vittoria chiara e meritata, che segna un’importante crescita della figlia di Elzaam; per la miglior piazza si manteneva Sa Pala Umbrossa, a precedere la risalita di Didiedda e Fior Gavoi.

Il “Memorial Antonello Nuvoli” va a Zaffiro de Lottas, che concretizza l’hat trick di vittorie: interpretato da Luca Etzi, che festeggia al meglio il suo 29° compleanno, l’allievo di Efisio Pisano ha calibrato un preciso percorso d’avanguardia per poi allungare facile in retta finale, per una vittoria abbastanza easy; Vulcanobybonorvesu risolveva la lotta per la seconda moneta su Agamennone, quarto posto per Valorosudezamaglia.

Anche nella Reclamare per Anglo Arabo di 3 anni, si registra un perfetto coast to coast che ha visto protagonista Bolliri: il portacolori della scuderia Moro, ha dominato gli avversari dal primo all’ultimo metro ben montato da Alessandro Fiori e, ai 250 finali ha salutato la compagnia per trionfare nei più facile dei modi; Bolero de Florinas si piazzava al 2° posto davanti a Beautiful Star e Brule’Boykos.

Una sorprendente Brama fa suo il Memorial Antonio Columbu, prova per Arabi di 3 anni: la cavalla sellata da Francesco Brocca, della scuderia Mele, con un perfetto Manuel Porcu in cabina di regia, ha preso la testa della corsa e dopo aver respirato in curva finale è ripartita in progressione sottraendosi dall’arrembaggio di Bonta Sarda e Bahar del Ma’, quarto a contatto Bacigalupo. L’ultima corsa dell’anno, Memorial Franco Zucca, si tinge del verde e giallo della San Giuliano, a bersaglio per la 18° volta in stagione grazie ad Arboc De L’Alguer: il cavallo preparato da Leonardo Chessa, con in groppa il gentleman Carlo Sanna, si è subito messo in prima linea costruendosi la vittoria metro dopo metro e ai 300 finali ha ingranato una marcia superiore per staccarsi autorevolmente da una generosa Balentia Doc. Terzo e quarto posto per Mondorame e Temugin.

Si chiude così un anno travagliato, condizionato pesantemente dall’emergenza Covid-19, ma comunque portato al termine tra mille difficoltà dai i tre ippodromi isolani. L’augurio è che il 2021 ci riporti alla normalità.

Bruno Murratzu



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative