La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Sprofondo rossoblù: il Cagliari perde in casa contro il Benevento

Enrico Gaviano
Joao Pedro festeggia l'1-0 (foto mario rosas)
Joao Pedro festeggia l'1-0 (foto mario rosas)

L'arrivo di Nainggolan non ha dato la spinta sperata: segna Jao Pedro ma i campani rimontano con l'ex Sau e Tuia

06 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sprofonda il Cagliari. Perde in casa 2-1 con il Benevento e vede le streghe, non solo quelle che campeggiano nello stemma dei campani. Il ritorno di Nainggolan sembrava poter dare nuova linfa alla squadra. All'inizio  della gara in effetti qualcosa si è vista, con un gol ingiustamente annullato in avvio e il vantaggio di Joao Pedro al 20'. Poi i rossoblù sono andati in confusione favorendo la rimonta del Benevento, avviata impietosamente dall'ex Sau, e non riuscendo nella ripresa a rimettersi in carreggiata. 

La formazione iniziale del Cagliari regala qualche sorpresa. Intanto la squadra si schiera con il 4-3-2-1, a specchio con gli avversari. La difesa è composta da Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli e Tripaldelli. I tre di centrocampo sono Nandez, Marin e Caligara, mentre dietro Pavoletti agiscono Nainggolan e Joao Pedro.

Il Cagliari parte a spron battuto e segna già al 2': cross di Nainggolan e testa di Pavoletti che anticipa Montipò. L'arbitro annulla per carica al portiere, fra le vibrate proteste rossoblù. Comunque la squadra di Di Francesco continua a premere spinta dalla verve del Ninja. Al 12' altro episodio contestato: Sau tira e sul contrasto Cragno anticipa Lapadula che cade. L'arbitro fischia il rigore poi rettifica dopo segnalazione del Var perché in effetti il portiere rossoblù riesce a prendere il pallone prima dell'avverario. Al 14' contropiede del Benevento: Lapadula serve Sau che brucia sullo scatto Walukiewicz ma in diagonale spedisce il pallone fuori.

Al 19' Nainggolan sfiora l'impresa: fugge in contropiede e dopo aver superato la meta campo calcia, Montipò a stento manda in angolo. E dal corner la palla battuta da Marin trova la testa di Pavoletti e la deviazione vincente di Joao Pedro per l'1-0 che vale anche il decimo gol in campionato per il brasiliano.

Al 25' punizione di Marin, palla in area e Lapadula salva su Joao Pedro pronto a battere a rete da pochi passi. Sul finire del tempo il Cagliari spegne la luce e subisce due gol e il sorpasso. Al 41' lancio di Schiattarella e Sau stavolta non sbaglia firmando il pareggio. Al 43' raddoppio del Benevento: cross dalla destra e di testa Tuia punisce ancora Cragno.

In avvio di ripresa Di Francesco cambia: esce Caligara, lo schema è il 4-2-3-1 con Nainggolan in mediana con Marin e Nandez e Sottil insieme a Joao Pedro, dietro Pavoletti. Al 7' gran palla in area di Nandez per Marin che però non controlla e spreca l'occasionissima. Al 15' azione insistita dei rossoblù e tiro dal limite di Sottil deviato in angolo dal portiere.

Al 23' Di Francesco cambia ancora, toglie Tripaldelli per Simeone, retrocedendo Nandez sulla linea dei difensori. E' la mossa che serve a dare maggior peso all'attacco ma in questo modo il tecnico rischia parecchio in fase di copertura. A dieci dalla fine esce anche Nainggolan per Gaston Pereiro. Squadra a trazione anteriore che però perde le staffe: al 40' Nandez espulso perché dopo un giallo applaude l'arbitro. C'è solo un lampo di Simeone al 95'  con un tiro intercettato dal portiere ospite.Un finale amarissimo di una partita storta per il Cagliari. Ora davvero l'incubo della zona retrocessione è vicinissimo.

Cagliari (4-3-2-1): Cragno, Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli (32' st Pisacane), Tripaldelli (23' st Simeone), Nández, Marin, Caligara (1' st Sottil) Nainggolan (36' st Pereiro) JoÒo Pedro, Pavoletti. (1 Aresti, 31 Vicario, 36 Boccia, 93 Pajač, 14 Pinna, 21 Oliva, 27 Cerri, 33 Sottil, 17 Tramoni). All.: Di Francesco.

Benevento (4-3-2-1): Montipò, Improta, Tuia (44' st Maggio) Glik, Barba, Hetemaj (44' st Dabo) Schiattarella, Ioniță, Insigne (27' st Foulon ), Sau (30' st Caprari) Lapadula (30' st Di Serio). (12 Manfredini, 22 Lucatelli, 4 Del Pinto, 6 Basit, 30 Masella, 58 Pastina). All.: Inzaghi.

Arbitro: Abbattista di Molfetta.

Reti: nel pt, 20' Joao Pedro, 41' Sau, 43' Tuia.

Note. Recupero: 3' e 4'. Angoli: 7 a 6 per il Cagliari. Espulso: Nandez al 40' st. Ammoniti: Caligara, Schiattarella, Improta, Pisacane per scorrettezze, Caprari e Nandez per reciproche scorrettezze.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.39739658:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2021/01/06/news/di-francesco-esonero-normale-essere-in-discussione-1.39739658]]

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative