La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, dischetto rosso a Firenze: ancora una sconfitta

Enrico Gaviano
Il rigore fallito da Joao Pedro nel primo tempo
Il rigore fallito da Joao Pedro nel primo tempo

Joao Pedro fallisce un rigore nel primo tempo e nella ripresa Vlahovic punisce i rossoblù

10 gennaio 2021
4 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Quarta sconfitta consecutiva per il Cagliari che non riesce più davvero a cambiare marcia. Una sconfitta per 1-0 immeritata certamente visto che i rossoblù hanno avuto molte importanti occasioni, fra cui un rigore nel primo tempo che Joao Pedro si è fatto parare. Ma il risultato non è cambiato: ancora un passo falso, nona sconfitta in 17 e la zona retrocessione che è sempre a tre punti solo grazie a risultati contemporanei favorevoli.

Nella formazione iniziale ancora alcune novità nel Cagliari. Di Francesco schiera un 3-5-2 per rinforzare il centrocampo scegliendo dietro il terzetto Pisacane, Godin finalmente rientrato e Walukiewicz; in mezzo Sottil, Nainggolan, Oliva, Marin e Lykogiannis e avanti Joao Pedro e Simeone.

Si parte subito con un brivido per i rossoblù al 10': grossa disattenzione di Pisacane che serve indietro per Cragno ma sulla traiettoria interviene Vlaovic che prova anche a scartare il portiere e tira vedendosi però miracolosamente respinta in angolo la conclusione. Al 24' Giacomelli decreta un rigore per la Fiorentina su un contrasto fra Vlahovic e Oliva, ma poi il Var richiama l'arbitro che dopo aver visionato il replay cambia la decisione assegnando la punizione al Cagliari.

Al 28' tocca a Pezzella andar vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il giocatore della Fiorentina da due passi di testa, mentre Walukiewicz colpevolmente non tenta il contrasto, non inquadra per fortuna del Cagliari la porta. Le occasioni sono gigliate, anche se il Cagliari non rinuncia a rispondere ma le iniziative rossoblù vengono sempre vanificate in un errore nella finalizzazione.

Al 36' però finalmente i rossoblù imbastiscono un'azione in velocità e arriva il rigore per il Cagliari con assist finale perfetto. Nainggolan si libera sulla destra e il suo traversone trova Joao Pedro pronto alla deviazione, ma Igor atterra il capitano rossoblù. Dagli undici metri però Jp10, che sinora in questa stagione aveva fatto centro due volte su due dal dischetto, si fa parare il tiro dal portiere Dragowski che addirittura blocca la sfera tuffandosi con perfetto tempismo alla sua sinistra.

Si riparte con la Fiorentina ancora avanti: al 5' diagonale di Caceres e Cragno con sicurezza blocca a terra. Il Cagliari si abbassa forse un pochino troppo, puntando  sulle rapide ripartenze ma lasciando tanto campo ai gigliati. Al 12' Bonaventura per Biraghi smarcato in area ma il suo tiro di sinistro è impreciso con la palla finisce alta. Come sul ribaltamento di fronte, quando Simeone vince un contrasto e prova il pallonetto per scavalcare il portiere avversario ma spedendo la sfera alta.

Al 20' tocca ancora al Cagliari provare a segnare: calcio d'angolo e splendida  deviazione di testa di Godin che sfiora la traversa, con una conclusione simile a quella che gli aveva consentito il gol in casa dell'Atalanta. La partita diventa aperta e immediatamente arriva la replica della Fiorentina con Bonaventura che conclude da pochi metri e Cragno che in un modo o nell'altro con i piedi manda la palla sopra la porta.

Al 27' vantaggio dei viola: contropiede di Callejon e palla al centro per Vlahovic che in spaccata insacca. E' il gol numero 34 subìto dal Cagliari in questo campionato, troppi davvero, un dato che getta ombre sul futuro della squadra. Al 32' il Cagliari va vicino al pari con un tiro di Marin dal limite deviato di piede da Dragowski in angolo.

Di Francesco prova il tutto per tutto e inserisce in un colpo solo al 35' Zappa, Ounas e Pavoletti togliendo Nainggolan, Simeone e Pisacane. Cambia lo schema con 4 difensorei, due mediani e tre dietro la punta Pavoletti. Un atteggiamento più offensivo per i rossoblù che dopo 4 minuti aumenta ancora l'artigleria inserendo anche Tramoni e Cerri, togliendo Sottil e Oliva. Mossa della disperazione che però produce zero occasioni gol e dunque una nuova sconfitta per il Cagliari sempre più giù sia in classifica che nel morale. E la prossima partita è lunedì 18 alla Sardegna Arena contro la capolista Milan...

Fiorentina (3-4-2-1): Dragowski, Milenkovic, Pezzella (38' pt Martinez Quarta), Igor, Caceres (28' st Venuti), Pulgar, Amrabat, Biraghi, Callejon (37' st Borja Valero), Bonaventura, Vlahovic (37' st Kouamè). (1 Terracciano, 33 Brancolini, 32 Dalle Mura, 27 Barreca, 29 Krastev, 8 Duncan, 92 Eysseric, 28 Montiel). All.: Prandelli.

Cagliari (3-5-2): Cragno, Pisacane (34' st Zappa), Godin, Walukiewicz, Sottil (41' st Tramoni), Marin, Oliva (41' st Cerri), Nainggolan (34' st Ounas), Lykogiannis, Simeone (34' st Pavoletti), Joao Pedro. (1 Aresti, 31 Vicario, 3 Tripaldelli, 12 Caligara, 36 Boccia, 20 Pereiro). All.: Di Francesco

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Rete: 27' st Vlahovic

Note. Angoli: 9-5 per la Fiorentina Recupero: 3' e 3' Ammoniti: Tramoni per gioco falloso.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative