La Nuova Sardegna

Sport

Roma-Inter, pareggio show all’Olimpico

Roma-Inter, pareggio show all’Olimpico

Le due big danno spettacolo in campo: giallorossi subito in vantaggio e poi sotto di un gol sino al salvataggio di Mancini

11 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Roma2

Inter2

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Villar, Veretout (34' Cristante), Spinazzola (28' st Bruno Peres), Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (43' st Borja Mayoral). A disposizione: 12 Farelli, 87 Fuzato, 24 Kumbulla, 5 Jesus, 42 Diawara, 31 C. Perez, 64 Podgoreanu, 57 Providence). Allenatore: Fonseca.

INTER (3-5-2): Handanovic, Skriniar, de Vrij, Bastoni, Hakimi (37' st Kolarov), Barella, Brozovic, Vidal (37' st Gagliardini), Darmian (34' pt Young); Lautaro (32' st Perisic), Lukaku. (27 Padelli, 97 Radu, 13 Ranocchia, 12 Sensi, 24 Eriksen, 7 Sanchez). Allenatore: Conte.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

RETI: pt 17' Pellegrini; st 11' Skriniar, 18' Hakimi, 41' Mancini.

NOTE: angoli: 7-2 per l'Inter. Recupero: 3' e 5'. Ammoniti: Lukaku, Smalling, Mancini, Bastoni, Villar, Perisic.

ROMA

Un tempo ciascuno, con un finale thriller e la Roma che dopo essere stata rimontata dall'Inter trova il pareggio in extremis. All'Olimpico, il mezzogiorno di fuoco della Serie A con la sfida tra seconda e terza in classifica, finisce 2-2. Partita tattica e giocata sui dettagli, come si aspettava il tecnico giallorosso. Ad affacciarsi per prima in zona gol è però l'Inter, prima con Lautaro e poi con Lukaku, entrambi neutralizzati da un ottimo Pau Lopez. La partita entra nel vivo e a passare in vantaggio è la Roma al 17' con Lorenzo Pellegrini, che servito da Mkhitaryan al limite lascia partire un destro deviato da Bastoni all'angolino. L'Inter accusa la botta e al 23' ancora i giallorossi si fanno pericolosi al tiro con una staffilata di Veretout da fuori area respinta da Handanovic. Al 34' Conte è costretto anche a togliere Darmian per infortunio, al suo posto entra Young. Gli ultimi minuti del primo tempo sono tutti di marca interista, al 40' Lukaku riesce a liberare Lautaro ma il gol a due passi dal portiere viene annullato per fuorigioco.

Nella ripresa, stessa inerzia del primo tempo: cross di Young in avvio e subito Lukaku pericoloso a sfiorare di testa il palo. Pau Lopez si supera ancora su Lautaro ma può poco al 11' quando da corner svetta Skriniar e trova l'angolino lontano per il meritato 1-1. Al 18' l'inerzia premia ancora la squadra di Conte: palla a destra per Hakimi, tiro potente e preciso dal vertice sotto il set e Inter in vantaggio. Trovato il vantaggio, la squadra di Conte torna ad allentare la pressione e i cambi fanno il resto. Da una parte entrano Cristante e Bruno Peres, mentre Conte concede spazio a Kolarov e Perisic regalando la fascia da dove nasce il pareggio giallorosso al 42': Mancini impegna una prima volta Handanovic, sugli sviluppi lo stesso difensore riesce a svettare più alto di Skriniar e su cross di Villar pesca il 2-2. A sorridere alla fine è la Roma, che resta agganciata alle primissime, mentre l'Inter manca la vittoria per la seconda gara consecutiva dopo il ko di Genova.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative