La Nuova Sardegna

Sport

Il bunker del Genoa resiste alla Dea

Il bunker del Genoa resiste alla Dea

L’Atalanta attacca a testa bassa ma deve accontentarsi di un pari che non piace

18 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





atalanta0

genoa0

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer (43’ st Maehle), De Roon, Freuler, Gosens, Malinovskyi (20’ st Miranchuk), Ilicic (43’ st Lammers), Zapata (12’ st Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Sutalo, Caldara, Romero, Depaoli, Pessina, Ruggeri. Allenatore: Gasperini.

GENOA (3-5-2): Perin, Masiello (11’ st Goldaniga), Radovanovic, Criscito, Zappacosta (35’ st Onguenè), Strootman (11’ st Behrami), Badelj, Zajc (1’ st Lerager), Czyborra, Pjaca (23’ st Pandev), Shomurodov. A disposizione: Marchetti, Paleari, Bani, Ghiglione, Melegoni, Rovella, Dumbravanu.Allenatore: Ballardini.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli.

NOTE: Ammoniti: Goldaniga, Zappacosta, Gosens. Angoli: 9-1. Recupero: 0’, 5’.

BERGAMO

Dopo una serie di scorpacciate di gol, l'Atalanta si fa stoppare sullo 0-0 dal Genoa. Per la Dea una frenata in ottica rincorsa alla Champions, mentre Ballardini si gode un punto d'oro, anche meritato, per quanto fatto vedere soprattutto nel primo tempo.

Partono meglio i rossoblù, subito pericolosi con un sinistro di Shomurodov fuori di poco al 9'. L'Atalanta fatica a carburare, perché il 3-5-2 ospite riesce sempre a mettere in inferiorità numerica in mediana De Roon e Freuler, cui manca il consueto supporto di Pessina. E per una mezz'ora abbondante il Genoa si fa preferire. La grande occasione è ancora sul piede di Shomurodov al 40', ma stavolta è Gollini a dire di no con ottimo riflesso. Ballardini intuisce che ci sarà da soffrire e sostituisce il più offensivo Zajc con Lerager all'intervallo. Il Genoa si abbassa un po', pur senza rischiare granché nei primi 10'. Gasperini allora inserisce Muriel per Zapata, mentre dall'altra parte entrano Goldaniga e Behrami per Masiello e Strootman (buon debutto). Al 60' il colombiano è subito pericoloso, ma la sua conclusione d'istinto si perde sul fondo. La partita però è cambiata, l'Atalanta ora attacca con costanza, mentre i liguri non ripartono più come nella prima frazione di gioco.

Al 65' Hateboer colpisce il palo esterno su sponda di Djimsiti. Poi il Gasp si gioca anche la carta Miranchuk per Malinovskyi. Ballardini replica con Pandev per Pjaca, spentosi nella ripresa. La Dea ci prova sino all'ultimo, anche con Lammers e Maehle, entrati nel finale, ma a parte un paio di inutili proteste per episodi in area da rigore (non c'è penalty..), non succede più nulla.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative