La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Precedenti, da Riva a Pisacane: 5 acuti rossoblù

Precedenti, da Riva a Pisacane: 5 acuti rossoblù

CAGLIARI. Il Milan, fra le storiche big del calcio italiano, è la squadra contro cui il Cagliari ha vinto meno volte in casa in campionato: appena cinque in 38 partite, contro i 17 pareggi e le 16...

18 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Milan, fra le storiche big del calcio italiano, è la squadra contro cui il Cagliari ha vinto meno volte in casa in campionato: appena cinque in 38 partite, contro i 17 pareggi e le 16 sconfitte. Contro l’Inter i rossoblù si sono imposti in 7 occasioni e contro la Juve 10 volte. Dunque il Diavolo è molto più brutto di come lo si dipinge per i cagliaritani. E anche stavolta la sfida, fra rossoneri in vetta alla classifica e sardi in crisi, non sembra essere molto semplice.

L’ultima affermazione del Cagliari contro il Milan fra le mura amiche, datata 28 maggio 2017, rappresenta un match storico visto che è stato anche l’ultimo giocato allo stadio Sant’Elia poi abbandonato e in attesa di demolizione. Nell’ultima giornata del campionato 2016/17 la squadra allora allenata da Massimo Rastelli vinse per 2-1con le reti di Joao Pedro, il pareggio momentaneo di Lapadula su calcio di rigore, e la stoccata vincente all’ultimo respiro di Fabio Pisacane: tre punti che consentirono al Cagliari di issarsi all’11° posto, miglior risultato, dopo il 9° posto del 2008/09 con Allegri allenatore, nell’era dei tre punti.

La prima vittoria invece risale al 6 giugno 1965 con le reti di Riva e Visentin inframezzate dal rigore di Mora. Successiva vittoria nel giorno di Pasqua del 1969: un 3-1 con Gratti, Nenè e Riva mattatori (di Rivera il gol rossonero). Terzo successo il 26 marzo 1972 con Gori e un rigore di Riva a rendere inutile la rete di Bigon. Dopo 26 anni, il 18 ottobre 1998, l’1-0 firmato da De Patre. (enrico gaviano)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative