La Nuova Sardegna

Sport

Tennistavolo, a Sassari arriva “Yango”

Tennistavolo, a Sassari arriva “Yango”

Il cinese è una leggenda del movimento, sarà la stella del campionato di serie B1

20 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Bel colpo di mercato per il Tennis Tavolo Sassari, che alla vigilia della partenza del campionato nazionale di B1 maschile ha ingaggiato una vera leggenda del movimento pongistico internazionale come Yang Min.

Il plurimedagliato atleta cinese, naturalizzato italiano, sarà prezioso per aiutare la crescita del club del presidente Marcello Cilloco, che si presenta ai nastri di partenza del torneo con evidenti ambizioni.

Classe 1963, con passaporto italiano dopo l’arrivo a Cagliari quando aveva 25 anni, “Yango” è stato fondamentale per la crescita del ping pong in Italia.

Nella sua bacheca il bronzo ai Mondiali del 2000, l'oro ai Giochi del Mediterraneo 2005, un argento e un bronzo ai Top-12 europei (ben sei partecipazioni), la partecipazione all'Olimpiade del 2004 di Atene. Ha preso parte ben 11 volte ai Campionati Mondiali. Dal 1994 al 2009 ha giocato nella nazionale italiana (290 presenze) raccogliendo medaglie e arrivando sino alla posizione numero 18 del ranking mondiale e numero 10 del ranking europeo. Ha vinto 4 scudetti coi club italiani: due con la Marcozzi Cagliari (1990 e 1992) e uno con Nocera (1997) e Castel Goffredo (2009). Nonostante abbia intrapreso la carriera di allenatore, non ha smesso di giocare: nel 2018 ha vinto l’oro (doppio) e l'argento (singolare) ai campionati europei dei veterani over 50 a Budapest. Yang Min è stato protagonista anche al PalaSantoru di Sassari nel settembre scorso per il Trofeo Città dei Candelieri-14° Memorial Stefano Ganau e Sergio Visioli organizzato dalla Tennis Tavolo Sassari.

Fabio Fresu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative