La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

EuroBasket 2022, Spissu confermato tra le colonne azzurre

EuroBasket 2022, Spissu confermato tra le colonne azzurre

09 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. C’è anche il giocatore della Dinamo Marco Spissu tra i 14 giocatori convocati in Nazionale dal c.t. Meo Sacchetti per l’ultima finestra di qualificazione all’EuroBasket 2022. Gli azzurri scenderanno in campo tra una settimana a Perm, in Russia, dove disputeranno tre partite in sette giorni.

Pur se già qualificata alla massima competizione continentale come Paese ospitante (uno dei quattro gironi al Forum di Milano), l'Italia è chiamata ancora una volta ad onorare il torneo di qualificazione iniziato nel febbraio 2020 e che si concluderà proprio con le gare di Perm dal 15 al 22 febbraio.

Al momento gli azzurri guidano il girone B con tre vittorie in altrettante partite e una gara in meno della Russia, stessi punti dell'Italia ma con quattro match disputati. Il commissario tecnico ha confermato quindi il blocco che fin qui ha vinto e convinto. Tornano dopo aver saltato la «bolla» estone Filippo Baldi Rossi, Giordano Bortolani, Matteo Spagnolo e Leonardo Totè. Farà parte della spedizione Leonardo Candi, presente al raduno pre Tallinn a novembre scorso. Primissima chiamata per il 2002 Gabriele Procida. L'età media della squadra è di 24 anni.

Nella città ai piedi degli Urali centrali, gli azzurri giocheranno tre gare: alle due inizialmente previste, contro Macedonia del Nord ed Estonia, si aggiunge un'altra gara contro i macedoni, quella rinviata nella «bolla» di Tallinn a novembre a causa di tre casi di Covid accertati da Fiba nella delegazione balcanica.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno. Ecco la lista completa dei 14 giocatori convocati in Nazionale: oltre a Marco Spissu, Amedeo Della Valle, Leonardo Candi, Tommaso Baldasso, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Giordano Bortolani, Filippo Baldi Rossi, Michele Vitali, Leonardo Totè, Davide Alviti, Nicola Akele e Gabriele Procida.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative