La Nuova Sardegna

Sport

europa league 

Il Milan pesca lo United, la Roma lo Shakhtar

MILANO. Ottavi di finale duri per Milan e Roma. Più che una sfida da Europa League, l'accoppiata degli ottavi di finale fra Manchester United e rossoneri - se non altro per il blasone delle due...

27 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Ottavi di finale duri per Milan e Roma. Più che una sfida da Europa League, l'accoppiata degli ottavi di finale fra Manchester United e rossoneri - se non altro per il blasone delle due squadre - può essere considerato un vero confronto da Champions. Sulle bacheche dei due club, infatti, campeggiano ben 10 coppe dei Campioni (sette in quella dei rossoneri e tre dalle parti di Old Trafford), logico dunque parlare di duello fra nobili decadute del calcio europeo. Già, perché “diavoli rossoneri” e “diavoli rossi”, dal lontano 1958, spareggiano in doppie partite per giocarsi semifinali e ottavi di Coppe dei Campioni, e mai avrebbero potuto immaginare che, nell'anno di grazia 2021, ai tempi del Covid, si sarebbero ritrovate di fronte per giocarsi un ottavo della competizione meno gloriosa: ossia l'ex Coppa Uefa. Manchester United-Milan è il piatto forte che il sorteggio di Nyon ieri mattina ha lanciato.

«Una partita stimolante - le parole di Pioli - perché affrontiamo una favorita della competizione. Giocheremo in uno stadio che ricorda momenti gloriosi nella storia del Milan».

Interlocutore complicato anche per la Roma, che se la vedrà contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, l'ex squadra di Paulo Fonseca. «Sarà un partita difficile, perché lo Shakhtar è una formazione molto esperta nelle competizioni europee», il commento del gm romanista Tiago Pinto. «Anche in questa stagione ha battuto il Real Madrid due volte - ha aggiunto - e penso che questo dimostri quanto sia forte; ha un ottimo allenatore, sarà una sfida divertente per Paulo Fonseca, che ha una grande storia con lo Shakhtar». L'altro favorito del torneo, il Tottenham di Mourinho, se la vedrà contro la Dinamo Zagabria.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative