La Nuova Sardegna

Sport

È una volata nerazzurra Parte dall’Arena il count-down scudetto

È una volata nerazzurra Parte dall’Arena il count-down scudetto

MILANO. «Bel gioco? Noi abbiamo un obiettivo, per l'estetica andremo in un centro a farci un lifting». Il tecnico Antonio Conte riassume così la filosofia dell'Inter di oggi: pochi fronzoli, serve...

09 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. «Bel gioco? Noi abbiamo un obiettivo, per l'estetica andremo in un centro a farci un lifting». Il tecnico Antonio Conte riassume così la filosofia dell'Inter di oggi: pochi fronzoli, serve tornare a vincere perché l'obiettivo scudetto è sempre più vicino e ogni punto ora pesa almeno il triplo.

La vittoria contro il Sassuolo ha messo lo scudetto nelle mani di Lukaku e compagni, considerando anche che nella storia nessuno ha mai recuperato 11 punti di svantaggio a 9 giornate dalla fine, ovverosia quelli che il Milan ha rispetto ai nerazzurri di Conte.

Conti alla mano mancano 16 punti per avere la matematica certezza dello scudetto: potrebbero così bastare cinque vittorie e un pareggio nelle ultime 9 giornate. Le 10 vittorie di fila nelle prime 10 gare del girone di ritorno sono un record, oltre ad una serie che in casa nerazzurra non si vedeva dalla stagione 2006/07, quando con Mancini in panchina la striscia si fermò a 17 (e arrivò lo scudetto con ben 5 giornate d'anticipo).

Non sarà però semplice allungare la serie di vittorie consecutive, a partire dalla gara di domenica contro il Cagliari. Anche perché tra i nerazzurri mancherà il grande ex, Nicolò Barella, già protagonista all'andata e out per squalifica, mentre tra i sardi torneranno a San Siro gli ex Godin e Nainggolan, con quest'ultimo (ancora di fatto di proprietà dell'Inter) che già l'anno scorso giocò uno scherzetto a Conte, andando in gol nell'1-1 proprio al Meazza.

Dopo il Cagliari ci saranno altre tre sfide delicate contro Napoli, Spezia e Verona: lì si capirà se i nerazzurri potranno festeggiare già in anticipo, magari tra le sfide contro Crotone e Sampdoria, soprattutto per evitare di arrivare con il fiato delle avversarie sul collo nelle ultime tre giornate, quando l'Inter troverà Roma, Juventus e Udinese.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative