La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, la gioia dopo un anno vissuto pericolosamente

Il gruppo rossoblù fa festa negli spogliatoi di San Siro (foto cagliari calcio)
Il gruppo rossoblù fa festa negli spogliatoi di San Siro (foto cagliari calcio)

Dalla paura retrocessione alla felicità per la salvezza. Semplici protagonista, ora manca solo l'ufficialità della riconferma

17 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Semplici nella storia rossoblu. Solo tre allenatori prima di lui erano riusciti a portare un Cagliari praticamente spacciato alla salvezza: Silvestri (squadra ultima alla fine del girone di andata), Ranieri e Ballardini, proprio il tecnico del Genoa che scenderà in campo alla Sardegna Arena per l'ultima di campionato. Dopo la sconfitta con l'Inter, poco più di un mese fa, il Cagliari era terzultimo.

A cinque punti dal Torino (i granata avevano anche una partita in meno), a otto dal Benevento e a dieci dallo Spezia. E, dopo la partita persa con il Verona, la terza di fila, sembrava che ci fosse poco da fare anche dal punto di vista fisico e mentale.

Da quella gara è scattato qualcosa, ma la gara per la A il Cagliari l'ha vinta a Benevento. Poi ieri notte il Cagliari ha voluto dimostrare di non aver bisogno di omaggi. Ed è andata a pareggiare, quasi a vincere (Donnarumma migliore in campo dei suoi), a San Siro contro un Milan che aveva bisogno dei tre punti. E ora, in teoria, oltre a essere matematicamente salvo, il Cagliari può addirittura chiudere il campionato al quattordicesimo posto. E allora il futuro riparte proprio da Semplici.

Manca solo l'ufficialitá ma le parole di Giulini ieri a Milano confermano quello che logica e tifoseria suggeriscono: il Cagliari sarà guidato da Semplici anche nella stagione 2021-2022. Proprio in questi giorni potrebbero essere definiti i dettagli. Con l'annuncio magari alla vigilia o dopo la partita con il Genoa. E sará subito, con l'allenatore già in casa, il momento delle scelte anche per capire chi, tra i giocatori, restano va via. Potrebbero andare via Cragno, Nandez e Simeone.

Dovrebbero rimanere Godin, Joao Pedro, Deiola, Marin e Pavoletti. Ma c'è subito da affrontare la questione prestiti: per Duncan e Sottil c'è stato un primo colloquio con Commisso. E anche la permanenza di Rugani, nonostante le ultime partite cominciate dalla panchina, potrebbe essere un obiettivo rossoblu: in questi giorni si parlerà anche con la Juventus. (ANSA).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.40279406:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2021/05/16/news/cagliari-il-pareggio-con-il-milan-ciliegina-sulla-torta-salvezza-1.40279406]]

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative