La Nuova Sardegna

Sport

L’atletica sarda assegna i titoli 2021

Roberto Spezzigu
L’atletica sarda assegna i titoli 2021

A Cagliari i campionati regionali: Maullu, Moro, Mannu e Pinna vanno a caccia del personale

28 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Punto di svolta della stagione outdoor 2021 per l’atletica leggera sarda. Si assegnano questo fine settimana a Cagliari i titoli sardi individuali assoluti su pista 2021. La manifestazione, in programma allo Stadio comunale dell’atletica di viale Diaz domani e domenica (inizio alle 16,30 e alle 15,30), proporrà una serie di sfide di sicuro interesse.

Spicca nei lanci il ritorno in pedana nel giavellotto, dopo la bella prova della gara internazionale di Spalato, del campione italiano promesse e primatista sardo assoluto (73,06) di Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna). Rimanendo nel settore lanci da seguire in pedana nel peso e nel disco anche la doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) e nelle stesse prove le sfide tra Michele Mura (Cus Sassari) e l’osilese Francesco Fedeli(Ichnos SS) e nel disco junior Kg 1,750 la gara di Francesco Piras (Atl.Uras).

Grande attenzione avranno le prove della velocità (65 iscritti nei 100 metri, 70 nei 200 e 29 nei 400 per gli uomini e 53 nei 100, 59 nei 200 e 28 nei 400 nel femminile) dove saranno presenti gli elementi di spicco dello sprint sardo, a iniziare dal nuorese Antonio Moro (Delogu Nu) con il recente personale stagionale di 10”42 nei 100, e all’esordio stagionale nei 200 del promettente Oliver Comoli (Atl.Olbia, personale di 21”53). Tra le donne la nuorese Giulia Mannu (Delogu, recente 11”97 e poi 24”66) vuole prendersi lo scettro dello sprint sardo 2021 togliendolo a Nadia Neri (sassarese del Cus Cagliari). In tante, a iniziare dalla stessa Neri nei 100, le vorranno rendere difficile la vita. Molta incertezza nei 400, maschili e femminili dove i campioni in carica Luca Zoncu e Camilla Pitzalis non partono favoriti e con Mattia Piredda e Patricia Amalia Imprugas pronti e prendersi il titolo sardo 2021.

Attenzione meritano anche le prove del mezzofondo dove, oltre alla highlander Claudia Pinna (pluriprimatista sarda del Cus Cagliari) saranno da seguire le prove dell’allievo Stefano Ferreri (Atl.Olbia),di Gabriele Tocco, del ritrovato Raffaele Nonne, del campione italiano allievi Riccardo Spanu, di Gabriele Motzo, Giovanni Marongiu, dei fratelli Salvatore e Francesco Mei, Stefano Floris e Simone Pulina e con l’incognita del nuovo Salvatore Pizzitola (Cus SS). Fuori gara nei 400 e 800 di Gabriele Hazmi (Virtus Bologna). Nel femminile da seguire Virginia Medda, Annapaola Sotgiu, Francesca Serra, Viola Casciu, Francesca Pinna e Francesca Littera. Nei salti interessanti si annunciano lungo e triplo che avranno come protagonisti Alessia Farci e Daniela Lai (entrambe Cus Cagliari), Felipe Tommasini, Andrea Laconi e Edoardo Rivolta. Merita riguardo anche il ritorno di Paolo Caredda (uno dei migliori triplisti sardi degli ultimi anni) e negli ostacoli la prova sui 100Hs della junior Federica Loi (Cus Ca).

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative