La Nuova Sardegna

Sport

EuroPatta secondo sulla pista di Chorzow Moro record: 10”28

di Roberto Spezzigu
EuroPatta secondo sulla pista di Chorzow Moro record: 10”28

Europei a squadre, la 4x100 quinta. Oggi Kaddari nei 200 A Cagliari lo sprinter nuorese batte il primato sardo dei 100

30 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Velocisti sardi in grande evidenza con l’oristanese Lorenzo Patta che fa un grande esordio in veste di titolare dei 100 metri e con la staffetta 4x100 mentre a Cagliari, nel corso dei campionati sardi assoluti su pista lo sprinter nuorese Antonio Moro (Delogu) migliora per due volte il prestigioso record sardo dei 100 metri facendo prima 10”33 (+0,6) in batteria e poi 10”28 (+1,8) in finale. È stato sicuramente il suo il miglior risultato tecnico di questa prima giornata degli assoluti di Cagliari dove si son viste comunque una serie di belle gare.

L’Europeo a squadre. Ottimi i risultati della squadra azzurra nell’Europeo a squadre di Chorzow (Polonia), dove si sono registrati quattro successi individuali e dieci podi complessivi con l’Italia al quarto posto della graduatoria per nazioni dietro la Gran Bretagna con 95 punti, la Polonia (94,5) e Germania (93,5), mentre gli azzurri si attestano a quota 87, davanti a Francia (83,5), Spagna (81) e Portogallo (48,5).

Tra i protagonisti di questa prima giornata c’è l’oristanese Patta (cresciuto all’Atl.Oristano e ora nelle Fiamme Gialle). Schierato nei 100 metri non ha fatto rimpiangere il primatista italiano Jacobs (infortunato), chiudendo secondo con un ottimo 10”29 (con vento contro di v. -0.5). Lo sprinter sardo ha poi preso parte anche alla staffetta 4x100 piazzandosi al quinto posto. Per il quartetto veloce azzurro formazione inedita con Federico Cattaneo, Fausto Desalu, Davide Manenti e Lorenzo Patta che è riuscita a chiudere in 39”28 non lontano dal secondo posto della Spagna (39”07) e con la vincitrice Germania (38”73).

Non ha preso parte invece alla 4x100 donne l’altra attesa sprinter sarda Dalia Kaddari (atleta quartese delle Fiamme Oro) che è stata promossa a titolare della gara individuale dei 200 metri in programma oggi. Per lei, campionessa italiana assoluta in carica su questa distanza, prima prova da titolare individuale con la maglia azzurra assoluta e la possibilità di mostrare tutto il suo valore.

Diretta tv. Le gare di oggi degli Europei a squadre di Chorzow saranno trasmessi in tv con diretta integrale su RaiSport (canale 58) e con un’ampia copertura anche su RaiSport + HD (canale 57).

Moro batte il record sardo. Il velocista nuorese Antonio Moro (Delogu) è stato il protagonista assoluto della prima giornata degli assoluti regionali su pista. Con due fantastiche volate ha riscritto la storia sarda dello sprint togliendo dall’albo dei primati Nicola Asuni (Atl.Oristano) che deteneva il record con il suo 10”36 stabilito a Nuoro nel 1997.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative