La Nuova Sardegna

Sport

Da Alghero alla Gallura, la magia del rally

Marco Giordo
Da Alghero alla Gallura, la magia del rally

Nella Riviera del Corallo passerella dei 55 equipaggi iscritti al mondiale

04 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Rally Italia Sardegna 2021 è partito da Alghero, con la splendida cornice dei Bastioni della città catalana che hanno ospitato l’inizio di questa manifestazione, arrivata alla sua 18a edizione, organizzata dall’Aci in partnership con la Regione Sardegna.

Sono in totale 99 gli equipaggi al via, 55 nel mondiale e 44 nel campionato italiano Terra, che da oggi si daranno battaglia sulle otto prove speciali della prima tappa. Dopo che ieri mattina a Loiri Porto San Paolo i motori delle auto avevano iniziato a rombare nello shakedown, tutto il circus del campionato del mondo si è spostato nel pomeriggio nella Riviera del Corallo per la partenza cerimoniale. A seguire le sfide tra i piloti per la leadership nel campionato del mondo Piloti e Marche nelle tre giornate di gara, attraverso 20 prove speciali per un totale di 303,10 Km cronometrati sui 1.299,02 del percorso complessivo, ci saranno due ospiti d’eccezione, il presidente Fia Jean Todt insieme a quello dell’Aci Sticchi Damiani.

Le auto hanno sostato nel parco chiuso sul lungomare algherese per l’intera notte ed alle 5.45 di questa mattina sono ripartite alla volta delle otto prove speciali previste per la prima tappa, giornata in cui si concentrerà nel pomeriggio l’intera gara con validità tricolore. Le prove speciali sono quelle di Filigosu alle ore 8.02 e 10.47, Terranova alle 9.02 e 11.47, poi dopo il parco assistenza di Olbia alle ore 12.51 ci saranno due passaggi a Tempio alle ore 14.47 e 17.32 ed Erula-Tula alle 15.47 e 18.32 con arrivo al parco assistenza di Olbia alle ore 20.21.

La Sardegna ha fatto subito sentire il proprio calore a team e piloti. Numerose le iniziative in onore della gara mondiale, come la foto ricordo dei piloti con i bambini del Gruppo Folk Olbiese. Nei giorni scorsi l’iniziativa il “WRC nella scuole” ha spiegato la gara ai giovani studenti delle primarie sassaresi, parlando di regole ed educazione stradale ed ambientale. Live TV e streaming su WRC+, RAI Sport trasmetterà in chiaro la diretta di 4 prove speciali, domani quella di Loelle alle ore 8 e 10.30 e domenica quella di Aglientu-Santa Teresa Gallura alle 8.30 e 12.
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative