La Nuova Sardegna

Sport

Tanak superstar sugli sterrati galluresi

di Marco Giordo
Tanak superstar sugli sterrati galluresi

Il pilota estone fa filotto nella prima giornata del Rally Italia Sardegna. Oggi passaggi a Monte Lerno e Bortigiadas

05 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si è aperta con un full di Ott Tanak sulle prime 5 prove l’edizione 2021 del Rally Italia Sardegna. Il driver estone della Hyundai al volante della i20 Wrc Plus ha dominato la prima giornata di gara vincendo tutte le prove disputate nella mattinata e la prima del pomeriggio lasciando al suo compagno di squadra, lo spagnolo Dani Sordo, il successo in due crono e condividendo quello finale ex aequo con l’altro coéquipier Neuville. Tanak guida così la gara alla fine della tappa inziale con un vantaggio di 19”4 su Sordo. «Sto migliorando man mano il mio feeling sulla terra con la Hyundai – ha detto Tanak – è tutta qui la chiave della mia performance. Mi sono trovato subito bene ed i tempi sono arrivati grazie alla mia posizione al via davvero favorevole».

A sorpresa dietro i due piloti della squadra coreana terzo è invece Sebastien Ogier che al volante della sua Toyota Yaris Wrc è stato autore di una prestazione maiuscola, considerato che per tutta la giornata è transitato per primo sulle prove speciali. «Sono davvero soddisfatto – ha commentato – perché non era possibile lottare con Tanak, ma stare davanti a Evans e Neuville è stato già un grande risultato».

Quarto è il gallese Evans con la seconda Yaris, che non ha mai trovato il feeling giusto, mentre il belga Thierry Neuville è quinto sulla terza i20 Wrc ed è stato attardato dal tempo perso al mattino dopo per problemi di feeling con il set up. Quinto ha chiuso il giapponese Takamoto Katsuta, mentre fuori dai giochi sono finiti Teemu Suninen con la Ford Fiesta Wrc ammutolita sul primo crono, mentre sulla quarta speciale si è fermato Kalle Rovanpera dopo un danno alla sospensione anteriore destra della sua Yaris WRC, Greensmith sulla seconda Fiesta si è invece fermato per problemi alla trasmissione ma poi ha ripreso nel crono finale di Tula, dove per problemi ai freni si è fermato Loubet. Nel Wrc2 al comando c’è il norvegese Mads Otsberg che con la Citroen C3 Rally 2 ha dominato sin dall’inizio, mentre l’altro norvegese Andreas Mikkelsen sulla Skoda Fabia Rally 2 Evo della Toksport ha capottato sul quarto crono, out anche Battistolli nel terzo crono e fermo pure Francesco Marrone nel primo passaggio a Terranova.

Oggi la seconda tappa prevede 129,62 km cronometrati e otto speciali: al mattino due passaggi a Coiluna-Loelle (km. 15,00) alle ore 8.08 e 10.38 e a Monte Lerno (km. 22,08) alle 9.08 e 11.38, mentre dopo il parco assistenza al molo Brin di Olbia (13,10) nel pomeriggio due passaggi a Bortigiadas (km 14,70) alle ore 15,10 e 17,32 e Castelsardo (km. 14,72) alle 16,08 e 18,38 con arrivo al parco assistenza Olbia alle 20,50.

Questa la classifica della prima tappa: 1. Tanak in 1.26’58”0; 2. Sordo a 19”4; 3. Ogier a 36”2; 4. Evans a 1’02”0; 5. Neuville a 1’03”2; 6. Katsuta a 1’26”1.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative