La Nuova Sardegna

Sport

Dramma agli Europei: Eriksen crolla a terra, paura per la sua vita

Eriksen a terra circondato dai suoi compagi di squadra
Eriksen a terra circondato dai suoi compagi di squadra

Danimarca-Finlandia: massaggio cardiaco per il giocatore della nazionale danese e dell'Inter colpito da un malore

12 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





COPENAGHEN. Dramma allo stadio di Copenaghen durante la partita degli Europei Danimarca-Finlandia. Al 43' del primo tempo il danese Christian Eriksen, stella dell'Inter neo campione d'Italia e della nazionale danese, si è accasciato a terra con gli occhi sbarrati, senza alcuna ragione determinata da contrati violenti con gli avversari. Dunque un improvviso malore. Ora si teme per la sua vita.

Intervento medico e massaggio cardiaco per il giocatore ventinovenne. Lo stadio è piombato nella paura, mentre i  compagni di squadra del giocatore si sono disposti, molti in lacrime, davanti a lui per impedire che le telecamere e gli spettatori potessero vedere la manovre dei sanitari per rianimare Eriksen.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.40383158:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.40383158:1654538512/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Dopo circa 15 minuti, il giocatore è stato portato in barella negli spogliatoi. Un frammento video che circola in rete ritrae Eriksen improvvisamente barcollare vicino alla bandierina del calcio d'angolo e piegarsi in avanti. Il giocatore viene colpito a un ginocchio dal pallone poi collassa a terra con gli occhi sbarrati, venendo circondato dai compagni.

In un tweet l'Uefa ha annunciato quindi che la partita Danimarca-Finlandia è stata sospesa a causa di una emergenza medica, riferendosi al grave malore che ha colpito in campo il danese Eriksen nel finale del primo tempo. Il giocatore è stato portato all'ospedale a Copenaghen, dove è stato stabilizzato come riferisce la stessa Uefa, aggiungendo che il giocatore è cosciente. Un'immagine scattata mentre il giocatore viene accompagnato fuori dal rettangolo di gioco fa ben sperare: Eriksen vigile circondato dai suoi soccorritori.

Alla fine la ripresa è stata soddisfacente, tanto che la comunicazione è stata subito rasmessa agli spettatori rimasti allo stadio imperterriti in attesa d notizie. La partita è poi ripresa ed ha vinto la Finlandia 1-0

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative