La Nuova Sardegna

Sport

L'Italia contro la Svizzera cerca conferme e la qualificazione

euro2020
euro2020

Agli Europei seconda gara per gli azzurri. Mancini frena: "I bookmakers ci danno favoriti? Bene, loro ci azzeccano, ma noi pensiamo a guadagnarci gli ottavi"

16 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «C'è tensione, come sempre, ma noi dobbiamo giocare con gioia e allegria». Nei suoi piani tattici, Roberto Mancini deve aver incluso anche il 5-5-5 di Oronzo Canà: dopo aver inviato ai suoi azzurri il video di Lino Banfi («l'ho fatto perchè lui come tecnico è avanti a tutti...»), il ct azzurro aggiunge infatti altra leggerezza a un' Italia che vince e scalda i tifosi ma che a un passo dalla qualificazione agli ottavi deve evitare il rischio del braccino corto.

Dopo il buon esordio con la Turchia, oggi 16 giugno (ore 21, diretta su Rai 1 e su Sky) all'Olimpico c'è la Svizzera e con una vittoria gli azzurri sarebbero già agli ottavi, anche da primi se a Baku Turchia e Galles dovessero pareggiare. Mancini sa però che la strada è lunga, se hanno ragione i bookmakers inglesi che danno la sua Italia tra le favorite per arrivare alla finale di Wembley. E allora meglio riportare tutti con i piedi per terra e affrontare la partita con la spensieratezza di un bambino.

«Wembley? Prima pensiamo agli ottavi - dice il ct - Sono sempre fiducioso che la nostra sia un'ottima squadra e convinto che possa solo migliorare, vedremo quel che succederà. Se siamo favoriti? Se lo dicono i bookmakers inglesi lo accettiamo perché lo azzeccano, ma il campionato è ancora lungo». Archiviato l'esordio con la Turchia il ct guarda ora alla Svizzera, una avversaria di tutto rispetto, che dopo il passo falso contro il Galles è in cerca del riscatto. «La Svizzera è sempre tra le prime 10 del ranking europeo - sottolinea Mancini - ha un allenatore che conosce benissimo il calcio italiano, per questo abbiamo grande rispetto. Servirà una gara perfetta senza quasi sbagliare niente. Shaqiri? È un giocatore forte, è una delle migliori mezzepunte in Europa».

Su che Italia sarà contro gli elvetici Mancini non si sbottona. Certa l'assenza di Florenzi, tiene banco il ballottaggio Di Lorenzo-Toloi. Ma sull'undici che domani sera affronterà gli elvetici il ct non dà troppe indicazioni. «La nostra squadra è fatta di tutti titolari, anche quando cambiamo le cose vanno sempre bene ed è merito dei ragazzi che sono tutti bravi giocatori. Alla fine però si gioca in 11, ma non importa chi gioca, tutti faranno la propria partita e la faranno bene _  dice. E aggiunge _. Noi potremmo anche cambiare, abbiamo il nostro tipo di gioco, i ragazzi sanno quello che devono fare in campo. Non cambierebbe molto. Conosciamo bene la Svizzera, ce l'abbiamo anche nel girone di qualificazione per il Mondiale, sappiamo che è una squadra forte, quadrata, piena di giocatori tecnici. Dovremo fare una partita senza sbagliare nulla».

Quanto a Verratti, il giocatore è praticamente recuperato e potrebbe andare già in panchina oggi. «Comunque - sottolinea il ct - dobbiamo ancora decidere se verrà in panchina o se aspetteremo la prossima, però diciamo che siamo molto ottimisti». A chi gli domanda un appello ai tifosi affinché indossino la maglia azzurra all'Olimpico, il commissario tecnico risponde: «ne sarei felicissimo, ma l'importante è che poi noi macchiamo d'azzurro il terreno di gioco. Di certo siamo felici di andare a fare ciò che sognavamo fin da bambini, su un palcoscenico così prestigioso. E siamo contenti di aver iniziato con una vittoria, abbiamo raccolto i primi tre punti ma non conta nulla, non abbiamo ancora fatto niente».  (ANSA).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative