La Nuova Sardegna

Sport

Mekowulu primo rinforzo della Dinamo

di Giovanni Dessole
Mekowulu primo rinforzo della Dinamo

Il lungo nigeriano la scorsa stagione ha giocato a Treviso, la società lo annuncerà dopo la nomina del nuovo coach 

23 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Christian Mekowulu sarà il nuovo centro della Dinamo Banco di Sardegna. Manca ancora l’ufficialità, ma gli indizi e le indiscrezioni che negli ultimi giorni hanno animato le arene virtuali (e non) della palla a spicchi, portano dritti ai 205 centimetri e 110 chilogrammi del totem africano. Chiaro che Sassari probabilmente aspetterà di annunciare il nuovo allenatore per piazzare, ufficialmente, le pedine sulla scacchiera. Ma è certo che il mercato del basket non dorme mai, e i colpi si piazzano anche nel silenzio dell’estate che porta all’Olimpiade.

Come Shane Lawal - indimenticata eroe del triplete biancoblù - anche Mekowulu arriva dalla Nigeria. È nato a Lagos il 17 marzo del 1995, e si è formato in America fra high school (Covent Christian Accademy, Georgia) e il college frequentato fra Tennesse State University e Texas A&M. Nei primi due anni di università viaggia su medie da 12.8 e 8 rimbalzi a partita, si distingue in difesa e trasferitosi in Texas (8.5 punti e 6.5 rimbalzi) completa la sua formazione sino a meritarsi una chance oltre oceano. L’Italia accoglie il rookie nella sua prima stagione da pro. Il battesimo cestistico è in serie A2, in maglia Orzinuovi, dove lui domina fra i rimbalzasti (12.4) e la doppia doppia è una costante che lo porta alla ribalta della categoria e stuzzica l’interesse dei club del massimo campionato.

La De’ Longhi Treviso lo osserva, lo sceglie e lo getta in mischia. La Lega A impara subito a conoscerlo. Il lungo nigeriano fonde la fisicità alla grinta, lavora sulla tecnica e migliora le sue skill. Si dimostra all’altezza della situazione nonostante la giovane età anche al cospetto di “colleghi” di esperienza, centimetri e peso superiori. Li affronta e non sfigura, come racconta la Supercoppa giocata contro la Reyer Venezia. A Treviso, team nel quale ha condiviso il parquet assieme ad un amato ex Sassari come David Logan - anche lui rientrato in orbita Dinamo, sussurra radio mercato -, portava sulla canotta il numero 21. Ha chiuso al quarto posto nella classifica dei tiratori da due punti (61.2%) e al quarto posto fra gli stoccatori (1.2) del campionato. In regular season manda a referto 12.3 punti, 6.4 rimbalzi e 0.3 assist per gara; nei playoff dice 17 punti, 7.3 rimbalzi e 0.3 assist di media.

Presente dalla media, presente in area colorata, presente fisicamente e capace di catalizzare l’attenzione e i falli dei difensori avversari, Christian Mekowulu sembra avere le carte in regola per confermarsi e fare bene anche alla Dinamo. In attesa che il nero su bianco del comunicato lo lanci definitivamente alla ribalta biancoblù.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative