La Nuova Sardegna

Sport

windsurf 

Spano vicecampionessa del mondo

Spano vicecampionessa del mondo

L’oristanese sul Garda ha sfiorato il successo pieno nello slalom

24 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vicecampionessa del mondo di windsurf. Grande prestazione di Maddalena Spanu, che sfiora il titolo al campionato mondiale di slalom junior e Youth (Under 17 e under 21), che si è disputato sul Garda. L'atleta oristanese è salita sul secondo gradino del podio della categoria Under 17 nella scia della turca Elif Ercan, che è riuscita ad avere la meglio sfruttando anche nel finale di un errore della portacolori dell'Eolo Beach Sport, protagonista di una partenza anticipata nella penultima prova.

Maddalena Spanu l'anno scorso ha vinto il titolo italiano Under 15 sia con la tavola foil che in slalom. Per lei, con l’eccezione dell'ultima giornata, sempre posizioni da podio, grazie a un inizio caratterizzato da quattro primi, cinque secondi e un ottavo posto, che non ha potuto scartare come peggior prestazione. Così ne ha approfittato Elif Ercan, che ha staccato di 5 punti l'oristanese, seguita al terzo posto dalla francese de Boysson.

«Peccato per la partenza anticipata - dice Maddalena, 15 anni in novembre - non avevo visto il tabellone della giuria. Sarebbe bastato che tornassi indietro per evitare che la partenza potesse essere scartata. Sono comunque contentissima».

Buona anche la prestazione di Nicolò Spanu, campione italiano in carica nella specialità Slalom, fratello maggiore di Maddalena, che ha chiuso il Mondiale ottavo tra gli Under 21, lui che ha appena 17 anni.

Sergio Casano

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative