La Nuova Sardegna

Sport

Roberto Mancini esulta: "Abbiamo giocato benissimo"

Mancini esulta dopo uno dei due gol degli azzurri
Mancini esulta dopo uno dei due gol degli azzurri

Donnarumma: "Sono emozionato, è il torneo più importante della mia vita". Insigne: "Io leader? No, stiamo facendo tutti un grande Europeo"

02 luglio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





MONACO. Gioia sfrenata fra gli azzurri a fine partita. La semifinale è un traguardo straordinario, e dimostra come il lavoro avviato da Roberto Mancini dopo lo choc della eliminazione dai mondiali del 2018 stia dando frutti fantastici. Proprio il ct esordisce in conferenza stampa sottolineando subito il valore del Belgio. «Una squadra molto forte _ dice _ , abbiamo giocato benissimo ma non è da oggi , però la strada è ancora lunga». «Ringrazio i miei per la partita che hanno giocato - dice ancora il ct -, ne ero sicuro, anzi sicurissimo».

Ma ora l'Italia è candidata a vincere gli Europei? «Quella del 2006 ha vinto il Mondiale - risponde  Mancio -, ora bisogna stare calmi e tranquilli e recuperare le energie perché anche la prossima partita sarà durissima, la Spagna è una grande squadra, ma ora godiamoci questa vittoria».

In una serata così bella la nota stonata, l'infortunio  di Spinazzola per il quale si parla di rottura del tendine d'Achille. «La situazione di Spinazzola sembra grave _ dice Mancini _ , speriamo di no. Mi ha colpito vederlo in lacrime e la dinamica dell'incidente non è stata bellissima».

«Serate così dicono che stiamo diventando veramente grandi». Lo dice Lorenzo Bonucci, dopo il quarto di finale vinto col Belgio. «Abbiamo dimostrato abnegazione, spirito di sacrificio e grande cuore da italiani», ha aggiunto il difensore  «Ora recuperiamo le forze e andiamo a Wembley: crediamoci».

«Siamo un gruppo straordinario, ce la meritiamo tutta. Ma ora giochiamoci la semifinale, piano piano verso il nostro obiettivo». parole di Gigio Donnarumma. «Io cerco di dare sempre il massimo - ha detto  ancora il portiere dell'Italia parlando delle sue parate -. Sono molto emozionato, anche perchè sono alla prima competizione importante della mia carriera. Il rigore? Eravamo un pò arrabbiati ma ci siamo calmati per non sprecare energie. Nel secondo tempo abbiamo avuto varie occasioni, l'importante è la vittoria e andare avanti, ce la giochiamo con tutti».

«Siamo un gruppo straordinario, ce la meritiamo tutta. Ma ora giochiamoci la semifinale, piano piano verso il nostro obiettivo». Lo ha detto Gigio Donnarumma ai microfoni della Rai dopo la vittoria degli azzurri sul Belgio. «Io cerco di dare sempre il massimo - ha detto a ancora il portiere dell'Italia parlando delle sue parate -. Sono molto emozionato, anche perchè sono alla prima competizione importante della mia carriera. Il rigore? Eravamo un po' arrabbiati ma ci siamo calmati per non sprecare energie. Nel secondo tempo abbiamo avuto varie occasioni, l'importante è la vittoria e andare avanti, ce la giochiamo con tutti».

Esulta anche Lorenzo Insigne, autore di un gol fantascientifico. «È stato uno dei miei gol più importanti. Siamo in semifinale perché soffriamo tutti insieme, anche chi non gioca, ed è il mister che ha creato questo spirito. Mi dispiace per Spinazzola - dice Insigne riferendosi proprio al premio -, perché se non si fosse infortunato avrebbe vinto questo premio anche oggi. Sono andato a consolarlo perché l'ho visto piangere, e spero che possa recuperare perché per noi è un giocatore fondamentale».

Ma Insigne si sente il leader di questa Nazionale? «Tutti insieme stiamo facendo un grande Europeo - risponde -, io mi sto mettendo a disposizione della squadra. Contro l'Austria so di non aver fatto una grande prestazione, ma l'importante è aver dimostrato che, tutti insieme, siamo in grado di arrivare fino in fondo».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative