La Nuova Sardegna

Sport

L'Italia campione arriva a Roma: boato alla vista di Mancini e Chiellini sulla scaletta dell'aereo

L'Italia campione arriva a Roma: boato alla vista di Mancini e Chiellini sulla scaletta dell'aereo

L'aereo è arrivato poco dopo le 6 di oggi 12 luglio, un pullman sotto bordo attendeva la squadra per portarla in albergo sotto scorta. Fari azzurri accesi al Museo del Calcio di Coverciano a Firenze

12 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FIUMICINO. L' Italia campione d'Europa di calcio è arrivata a Roma all'alba di oggi 12 luglio. L'A319 dell'Alitalia, volo AZ 9001, proveniente da Londra Luton è atterrato all'aeroporto di Fiumicino alle 6.06. Un boato quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell'aereo a Fiumicino. È quello tributato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori. Il più scatenato Bonucci, che ha intonato «I campioni dell'Europa siamo noi».

Foto ricordo e ringraziamenti a tutti gli azzurri, apparsi entusiasti e commossi. I campioni d'Europa sono stati accolti da un maxi striscione di Aeroporti di Roma con la scritta «Grazie azzurri» e da uno dei commissari di Alitalia, Daniele Santosuosso.

I calciatori e lo staff sono stati prelevati direttamente sottobordo dell'aereo e sono saliti sul pullman che ha poi lasciato alle 6.30 lo scalo romano, sotto nutrita scorta delle forze dell'ordine, da un varco decentrato diretti in hotel. Da lontano fino alla piazzola del velivolo gli echi delle trombe dei circa 300 tifosi nella zona arrivi, che però non hanno potuto vedere gli azzurri transitare.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.40487233:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2021/07/11/news/l-italia-batte-l-inghilterra-ai-calci-di-rigore-ed-e-campione-d-europa-1.40487233]]

Intanto, il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze, che raccoglie la storia e il presente della Nazionale, aveva acceso i fari azzurri per illuminare la facciata e celebrare il successo dell' Italia agli Europei. «Tra poche ore - sottolinea in una nota Matteo Marani, presidente del Museo del Calcio - in omaggio agli Azzurri e alla loro bella cavalcata, inaugureremo una mostra temporanea dedicata ad Euro 2020 con le maglie dei nostri calciatori per ogni gara giocata in questo Europeo. Il Museo del Calcio di Coverciano celebra l' Italia di Mancini». (Ansa)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative