La Nuova Sardegna

Sport

Zappa, un “pendolino” che non si ferma mai

dall’inviato
Zappa, un “pendolino” che non si ferma mai

«Sta nascendo un gruppo affiatato e per un giovane come me è l’ambiente ideale per maturare»

2 MINUTI DI LETTURA





VICENZA. Il bilancio dopo la prima parte del ritiro, chiuso con la vittoria per 3-0 nell'amichevole col Vicenza, è positivo. Il tecnico del Cagliari Semplici aspetta novità dal mercato, nel frattempo si gode la crescita di alcuni giocatori come Zappa. La coperta è corta in difesa e anche sugli esterni, ma la società lavora per completare il puzzle.

Zappa è sicuramente una nota positiva e nel test del "Menti" è stato protagonista con due assist. «Sto cercando di capire quello che l'allenatore vuole da me - spiega -. I concetti fondamentali per il suo gioco sono due-tre, sto facendo del mio meglio per metterli in pratica. Mi ritengo un difensore ma mi piace spingermi in avanti. Devo migliorare in entrambe le fasi, la voglia di lavorare e sacrificarminon mi manca».

Semplici ha fiducia in Gabriele ed è prodigo di consigli verso di lui. «Non è stato semplice passare in un amen dalla Primavera alla serie B e poi subito il grande salto in A. Nella fase finale dello scorso campionato abbiamo giocato alcune partite importanti, situazioni che ti portano a migliorare. Sono ancora giovane e so che devo crescere. Lo farò sicuramente se metterò in pratica gli insegnamenti dell'allenatore. Il mister non è un uomo di tantissime parole ma vi garantisco che sa spiegarsi benissimo».

Zappa è un giocatore "tutto pepe", rapido negli inserimenti. Sa attaccare la profondità, punta verso la porta e questo dinamismo qualche volta lo porta ad avere delle amnesie difensive. Nella squadra si è integrato benissimo. «Sono a mio agio con i compagni e amo vivere a Cagliari. La città è bella, l'ambiente ideale per maturare. Purtroppo non siamo riusciti a vedere spesso i tifosi. Speriamo che la situazione e gli stadi riaprano. Giocare con gli spalti vuoti dà tristezza. Il gruppo è ottimo, si stanno creando i presuppostiper una stagione importante».

R.M.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative