La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari in affanno, Joao Pedro lo salva dalla sconfitta: 2-2

Enrico Gaviano
Il primo gol di Joao Pedro
◗
Il primo gol di Joao Pedro

Rossoblù sotto di due reti al 13' della ripresa, una doppietta del capitano nega il successo allo Spezia

3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un Cagliari in affanno non riesce ad andare al di là del pareggio per 2-2 in casa contro lo Spezia all'esordio in campionato. Squadra ancora in ritardo e con evidenti problemi soprattutto in fase difensiva, con i liguri che spesso hanno trovato varchi invitanti per le loro ripartenze.

Nota lieta Joao Pedro con la sua nuova doppietta che lo consacra sempre più capitano della squadra. Le reti di oggi lo portano a quota 60 marcature in serie A.

Due gol in rimonta, quelli del brasiliano, dopo che lo Spezia si è trovato in vantaggio per 2-0 al 13' della ripresa. Bene anche Nandez, che ha impiegato poco tempo per riconquistare la fiducia dei tifosi intaccata dalla sua voglia, dichiarata malamente e che forse resterà inappagata, di andare all'Inter.

La partita inizia male per i rossoblù. Al 7’ Gyasi infatti infila un diagonale dalla distanza che sorprende Cragno inutilmente proteso in tuffo. Il Cagliari è sotto choc e per riprendersi serve la scossa che dà Naithan Nandez, fischiato quando tocca i primi due palloni ma poi esaltato nell’arco di una ventina di minuti. Dai suoi cross se dal suo movimento continuo sulla destra nascono diverse iniziative pericolose.

L’occasione più grossa nel primo tempo arriva al 24’ quando su una mischia in area Walukiewicz si trova a tu per tu con Zoet ma spara alto. Al 43’ seconda occasionissima con tiro dalla distanza di Joao Pedro che il portiere ligure devia in tuffo in calcio d’angolo.

La ripresa inizia con il Cagliari sempre in attacco e Pavoletti che spreca a centro area un invito al bacio di Nandez arrivato sino al fondo e poi capace di mettere al centro un rasoterra molto invitante: l’attaccante sbaglia la mira e spedisce la sfera sul fondo. Ma la partita sembra nata sotto una brutta stella e al 13’ arriva il raddoppio degli ospiti con Bastoni che anticipa Walukiewicz e insacca il 2-0. Il Cagliari replica subito con un pallone colpito di testa da Pavoletti per Joao Pedro che si fa anticipare al momento del tiro a colpo sicuro.

Joao si rifà allo scoccare del 17’ con un gran tiro dalla distanza: una rasoiata angolata che non lascia scampo a Zoet: 2-1. Subito dopo il gol doppia sostituzione: escono Walukiewicz e Deiola per Zappa e Gaston Pereiro, con la difesa a 4 e l’uruguaiano appena entrato dietro le punte Jp10 e Pavoletti. . Al 19’ attacco con Pereiro che serve Joao Pedro la palla schizza verso il portiere che per anticipare Pavoletti lo atterra. Per l’arbitro Forneau è rigore. Joao Pedro insacca spiazzando il portiere: 2-2.

Il Cagliari insiste e, dopo l’uscita di Godin per Ceppitelli, Joao al 31’ tira fortissimo su suggerimento di Marin ma stavolta il portiere spezzino è pronto alla respinta. Subito dopo gol annullato allo Spezia per evidente fuorigioco del marcatore Mraz. A 6 minuti dalla fine altri due camib: escono Pavoletti e Carboni ed entrano Lykogiannis e Simeone. I cambi però non cambiano l'inerzia della partita, e il Cagliari si deve accontentare di un punticino alla prima di campionato.

Cagliari (3-5-2): Cragno, Walukiewicz (18' st Zappa), Godin (29' st Ceppitelli), Carboni (39' st Lykogiannis), Nandez, Deiola (18' st Pereiro), Strootman, Dalbert, Marin R., Joao Pedro, Pavoletti (39' st Simeone) (1 Aresti, 31 Radunovic, 15 Altare, 21 Oliva, 26 Cavuoti, 27 Grassi, 32 Ceter). All.: Semplici.

Spezia (3-4-3): Zoet, Hristov, Erlic, Nicolaou, Amian, Maggiore, Bastoni, Ferrer (39' st Vignali), Verde (24' st Mraz), Gyasi, Colley (40 Zovko, 94 Provedel, 77 Bertola). All.: Thiago Motta.

Arbitro: Fourneau di Roma.

Reti: nel pt 7' Gyasi; nel st 13' Bastoni, 17' e 21' (rig.) Joao Pedro.

NOTE. Angoli: 11 a 4 per il Cagliari. Recupero: 2' e 5'. Ammoniti: Bastoni, Nicolaou, Zappa, Strootman per gioco falloso, Gyasi per comportamento non regolamentare.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative