La Nuova Sardegna

Sport

galoppo a chilivani 

La riunione estiva al “Meloni” si apre nel segno di Gavino Sanna

CHILIVANI. Il galoppo sardo ieri è tornato protagonista a Chilivani nella sera di ieri con tutta la sua gente, approdata sulla tribuna del don Deodato Meloni di Chilivani per vivere una giornata di...

24 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Il galoppo sardo ieri è tornato protagonista a Chilivani nella sera di ieri con tutta la sua gente, approdata sulla tribuna del don Deodato Meloni di Chilivani per vivere una giornata di sport e proseguire con la tradizione e la passione che da cent'anni fa parte della cultura dei sardi.

La sessione estiva di galoppo si apre con il successo di Red Cross e il gentleman Leonardo Ladu a bersaglio nella riservata agli amatori: la purosangue sellata da Tore Cargiaghe non ha mollato mai il comando, respingendo uno stoico Rombo de Aighenta e Lady Gavoi. Quarta, Tenuta. Movimentata la condizionata riservata ai purosangue di 2 anni: con il grigio Furibondo che era riuscito a portarla a casa nonostante la brusca scartata verso l'esterno, manovra giudicata irregolare che gli è costata la retretrocessione dal primo al secondo posto. Azione dannosa per Danielina, terza a contatto. Pertanto l'ordine d'arrivo premia la debuttante Terry De L'Alguer, poi Danielina, Furibondo e Rall De L'Alguer.

La condizionata riservata ai fondo arabo di 3 anni ribadisce la classe di Chimera Love: la figlia di Oscar Dey con in sella il ritrovato Gavino Sanna, segue bene i primi e ai 300 finali chiude la partita con una progressione disarmante; secondo posto per Chimera Bella, terzo per Cara E Istella e quarto per Criseide My Life.

Nella condizionata riservata ai fondo inglese di 3 anni salta il banco con il successo di Cumparsita del M.Acuto della scuderia di Gianni Scanu: l'allieva di Francesco Brocca, con in sella un grintoso Angelo Citti, si mette i piedi in testa a 200 dal palo, andando a riprendere la fuga di Corea de Sedini, quest'ultima beffata nei pressi del traguardo; Coronas e Chopin completavano il quadro.

La debuttanti riservata agli anglo arabo di 3 anni fa esultare la folta delegazione di Caracas Girl: la portacolori della scuderia Murrocu, allenata da Antonio Cottu e interpretata da Gavino Sanna, sfrutta al meglio il varco all'interno e regola una buona Cornelina; per il terzo emergeva Cucciola di Toni precedendo Cleopatra de Mores.

In chiusura di giornata arriva il successo di Bunora De L'Alguer che regala l'hat-trick a uno straordinario Gavino Sanna, che si lascia alle spalle il brutto infortunio occorsogli lo scorsa febbraio. La San Giuliano piazza al secondo posto Baroc De L'Alguer, al terzo La Base, al quarto Dawakh. Prossimo appuntamento Lunedì 30 Giugno.

Bruno Murratzu



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative