La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari-Genoa, Semplici: "Abbiamo la rosa per fare una gran partita"

Leonardo Semplici
Leonardo Semplici

Uruguaiani appena rientrati dal Sudamerica: "Difficile che giochino dall'inizio"

11 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari in casa contro il Genoa per cercare il rilancio dopo l'avvio così così con un punto in due partite. Ma Leonardo Semplici deve fare i conti con gli acciaccati e con i nazionali appena tornati dall'Uruguay. Il tecnico recupera Ceppitelli e Cragno, ma perde Godin e forse anche Strootman. Per quanto riguarda gli altri sudamericani probabile la partenza dalla panchina.

«Parleró con loro - ha detto il tecnico - ma il loro impiego dall'inizio mi sembra improbabile anche perché vorrei evitare complicazioni e infortuni. Vengono da quattro partite in quindici giorni. E quella di domani sarebbe la quinta».

Semplici conta di avere la squadra al completo per la ripresa degli allenamenti martedì prossimo. Ma nel frattempo è concentrato sulla gara di domani alle 15: «Sicuramente squadre come la nostra sono penalizzate dagli impegni con le nazionali e qualcosa - ha ammesso l'allenatore - dovrebbe essere rivisto. Ma noi non dobbiamo pensare a queste cose: chi giocherà dovrà fare il meglio e abbiamo una rosa per centrare l'obiettivo di una grande prestazione come tutti si aspettano».

Non è certo nemmeno l'esordio dal primo minuto di Keita: «Siamo contenti, farà parte della gara, ma ancora non sappiamo - ha confermato il tecnico - se dall'inizio o durante la partita. È importante che anche lui raggiunga la migliore condizione. E magari potremmo anche permetterci allora di giocare con due punte più un trequartista».

Per la eventuale sostituzione di Strootman ci sono in ballo Oliva e Deiola. «Per me - ha chiarito Semplici - conta più la mentalità che il modulo, la difesa a tre o a quattro dipende dalle situazioni: le abbiamo sempre usate tutte e due. Il carattere? Ne abbiamo. Sì può sempre migliorare, ma la reazione con lo Spezia e il secondo tempo con il Milan dicono che la squadra in questo senso c'è. Dobbiamo crescere nella fase difensiva e offensiva. Ma soprattutto migliorare negli equilibri».

Il Genoa? «Squadra di valore che ha fatto un buon mercato - ha concluso Semplici- con un allenatore che sta dando continuità al gioco. Una partita difficile. Ma in serie A tutte le partite sono difficili». (ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative