La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari con tanti assenti ma è vietato sbagliare

di Roberto Muretto
Cagliari con tanti assenti ma è vietato sbagliare

Contro il Genoa forfait di Godin e Strootman, Nandez farà gli straordinari 

12 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stata una settimana complicata per il Cagliari. Tanti giocatori in giro per il mondo con le nazionali e gli uruguaiani che sono tornati solo ieri all’ora di pranzo. Un rompicapo per Leonardo Semplici che ha trascorso una notte tormentata pensando alla formazione da mandare in campo contro il Genoa. E i dubbi saranno sciolti solo all’ultimo momento, perchè l’olandese Strootman è fuori dalla lista dei convocati e Nandez, probabilmente, sarà chiamato a fare gli straordinari. Un tour de force per l’esterno destro, sempre in campo e per tutti i 90’, con la Celeste nelle gare di qualificazione al Mondiale. In una gara così delicata, nonostante siamo solo alla terza giornata, i rossoblù avrebbero volentieri fatto a meno di questi contrattempi.

Buone notizie. Fra tante vicissitudini il tecnico del Cagliari ha un motivo per sorridere: Cragno e Ceppitelli sono arruolati. Il portiere e il difensore sono pronti e giocheranno dall’inizio. Un doppio recupero importante, considerato che Godin soffre per una tendinopatia e i tempi di recupero sono da valutare. Un’assenza importante che toglie esperienza al reparto. Il ritorno di Cragno è una garanzia, anche perchè Radunovic non ha poprio convinto con il Milan. In difesa ci sarà spazio per Walukiewicz. Il polacco avrà un’occasione ghiotta per rispondere alla tantissime critiche che gli sono piovute addosso dopo le ultime prestazioni, non proprio brillanti.

Il Grifone. Caicedo e Badely sono rimasti a casa per infortunio. Ballardini sembra intenzionato a dare fiducia a Destro, affiancandolo a Pandev o Ekuban in attacco. A centrocampo spazio a Rovella e in difesa quasi certo l’esordio di Maksimovic. Dopo due sconfitta, i liguri vanno a caccia del primo risultato positivo, consapevoli che un altro ko potrebbe già aprire il capitolo crisi.

Le parole dell’ex. Davide Ballardini a Cagliari ha lasciato un ottimo ricordo, soprattutto per la cavalcata nel girone di ritorno di qualche anno fa che ha regalato una salvezza insperata. «Sia noi che loro abbiamo giocatori di valore e quindi mi aspetto un match equilibrato con buoni contenuti tecnici in campo», ha detto il mister del Genoa. Applausi per il portiere Sirigu che ha indossato la fascia da capitano in Nazionale nella gara con la Lituania: «È un onore e una responsabilità avere un uomo e giocatore così, ti dà forza».

Statistiche. Le ultime due sfide di campionato tra Cagliari e Genoa sono terminate 1-0 a favore della squadra ligure. il Grifone non ha mai ottenuto tre successi consecutivi in Serie A contro i sardi. La squadra ligure è uscita sconfitta in cinque delle ultime sette trasferte di campionato. I tifosi sardi e naturalmente Semplici, si augurano che la serie negativa prosegua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative