La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo con Varese per divertire i tifosi

di Andrea Sini
Dinamo con Varese per divertire i tifosi

Supercoppa, alle 19 al palazzetto l’ultima gara della prima fase. Biancoblù già ai quarti, sabato la sfida con Brindisi

14 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il corpo e la mente sul parquet del PalaSerradimigni, i bagagli e qualche pensiero già al check-in, in partenza verso Bologna. La Dinamo chiude questo pomeriggio alle 19 la prima fase della Supercoppa Italiana, che l’ha vista sinora vincere tutti e tre i confronti disputati. Oggi arriva al PalaSerradimigni l’Openjobmetis Varese, che due giorni fa è riuscita a rompere il ghiaccio vincendo la sua prima partita stagionale, contro la Vanoli Cremona.

La gara dell’andata, a Masnago, è lontana appena sei giorni e quella sera, con i giochi ancora tutti aperti, i ragazzi di Demis Cavina si imposero grazie a una buona prestazione a livello offensivo. Meno di una settimana più tardi i giochi sono invece completamente chiusi, con la Dinamo a punteggio pieno (3-0) e già promossa per il quarto di finale di sabato contro la Happy Casa Brindisi, e Varese già proiettata verso il debutto in campionato, il 26 settembre contro la Germani Brescia. Non c’è nulla in palio, dunque, e i rispettivi obiettivi, completamente divergenti, faranno sì che ciascuna squadra interpreterà l’impegno a modo proprio. Sarà insomma un buon allenamento per entrambe, in cui Varese non ha assolutamente nulla da perdere mentre il Banco di Sardegna vorrà comunque fare bella figura davanti ai propri tifosi.

Demis Cavina, che già venerdì sera dopo la vittoria a Cremona aveva annunciato una stretta per quanto riguarda la tenuta difensiva della squadra, vorrà ovviamente sfruttare questo banco di prova per mettere a punto il motore della sua squadra. Osservato speciale, ancora una volta Alessandro Gentile, che la scorsa settimana ha creato grossi problemi alla difesa sassarese, segnando 31 punti prima di venire espulso dopo l’accenno di rissa con Mekowulu. «Ovviamente giocheremo per vincere, altrimenti non avrebbe senso andare a Sassari – ha dichiarato prima della partenza coach Adriano Vertemati –. Abbiamo l'occasione di giocare contro una squadra forte e di stare insieme e lo faremo. Con Gentile nel match contro Cremona avevamo concordato di cercare di coinvolgere più i compagni nel primo tempo e infatti ha fatto 8 assist, nel terzo quarto invece gli ho chiesto di essere più aggressivo e l'ha fatto. La sfida sarà trovare il giusto equilibrio tra la capacità di mettere in ritmo i compagni e quella di fare canestro. Jones non è ancora al 100%, ci sta già dando tanto, ma ci darà ancora di più».

I tifosi, si diceva: il PalaSerradimigni sarà aperto per il 35% della capienza (green pass obbligatorio per tutti) e i biglietti sono in vendita nel botteghino del Dinamo Store di via Nenni. In questo strano precampionato privo di amichevili, sarà l’occasione giusta per vedere all’opera la nuova squadra. Poi da sabato si farà ancora sul serio, ma ci si potrà pensare a partire da stanotte, non prima.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative