La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali di pesca in apnea ad Arbatax: gare dal 16 al 19

La delegazione dell'Italia presente ai mondiali
La delegazione dell'Italia presente ai mondiali

Evento straordinario in Ogliastra con la partecipazione di 20 nazionali e 250 atleti

15 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La sala conferenze dell’assessorato regionale al Turismo ha ospitato ieri 14 settembre la presentazione della XXXII edizione del Campionato mondiale di pesca in apnea. La manifestazione, inserita nel calendario Cmas (Confederazione mondiale attività subacquee) rientra nei Grandi eventi sponsorizzati dalla Regione e si tiene ad Arbatax (Tortolì) da domani 16 sino al 19 settembre. All’evento - che torna in Italia dopo trentadue anni - prendono parte ventisette nazionali, incluse sette femminili. Per la prima volta è infatti in palio il titolo Donne.  Del team Italia fanno parte gli atleti isolani Christian Corrias e Dario Maccioni, di Cagliari, Gian Franco Loi (Terralba) e Cinzia Cara (Giba).

Sardegna in vetrina. Nel suo intervento l'assessore regionale al Turismo,Gianni Chessa ha sottolineato che “i mondiali non solo sono un evento eccellente che allunga la stagione. Ma consentono di far rimbalzare le immagini della nostra terra in mezzo mondo. Abbiamo investito 270mila euro e le proiezioni dicono che ci sarà nella zona di Tortolì un giro d'affari diretto e da indotto da un milione e mezzo. Parliamo di pesca regolamentata, nel rispetto delle nostre meraviglie naturali. La Sardegna prosegue nella marcia di valorizzazione con i grandi eventi anche nei periodi stagionali di "spalla": Da quia dicembre abbiamo in cartellone oltre trenta manifestazioni di carattere internazionale”

“Le gare hanno regole rigide _ aggiunge Simone Mingoia, direttore generale del comitato organizzatore del mondiale _, coltiviamo con attenzione la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura. Nel territorio abbiamo operato in perfetta sincronica con gli enti pubblici e le associazioni. Il titolo? Penso che l'Italia possa giocarsi il podio ma, stando nel Mediterraneo, anche Grecia e Spagna sono molto quotate ”.

"Sardegna regione perfetta, anche per la capace organizzazione e le ottime relazioni con le amministrazioni pubbliche, per la nostra disciplina, ci piacerebbe poter programmare un altro evento a breve" spiega Carlo Allegrini, presidente settore Pesca e attività subacquee della Federazione italiana.

"Siamo fieri di ospitare il gotha degli specialisti della pesca in apnea. Da metà agosto le delegazioni sono ospiti dalle nostre parti, un bel messaggio per la promozione del territorio e delle attività legate al turismo, allo sport ma non solo" rimarca infine Michela Iesu, assessore Turismo e spettacoli comune di Tortolì.

I numeri. Venti team maschili e sette femminili con 250 partecipanti tra atleti e delegati provenienti da Europa, Africa, Americhe e Oceania. I Mondiali hanno determinato, direttamente e dall'indotto, un giro d'affari quantificabile dicircaun milione di euro con 2500 presenze sul territorio. Nella manifestazione sono stati coinvolti 150 studenti, 50 addetti staff e ospiti.

Imponente il servizio d'ordine e sicurezza: cento gommoni per giudici e assistenza, presenza del Nucleo sommozzatori dei Carabinieri, 80 commissari di bordo, 32addetti al salvataggio in mare attrezzati per la rianimazione, tre medici. Sul tema attenzione all'ambiente, è stato presentato il progetto Fishing for the planet(mappatura rifiuti nei fondali). L’organizzazione ha coinvolto scuole, istituzioni e associazioni locali.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative