La Nuova Sardegna

Sport

Arbatax, da oggi i mondiali di pesca in apnea

Arbatax, da oggi i mondiali di pesca in apnea

ARBATAX. Da oggi a al 19 settembre si svolgono ad Arbatax i mondiali di pesca in apnea. All’evento - che torna in Italia dopo trentadue anni - prendono parte ventisette nazionali, incluse sette...

16 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Da oggi a al 19 settembre si svolgono ad Arbatax i mondiali di pesca in apnea. All’evento - che torna in Italia dopo trentadue anni - prendono parte ventisette nazionali, incluse sette femminili. Per la prima volta è infatti in palio il titolo Donne. Del team Italia fanno parte gli atleti isolani Christian Corrias e Dario Maccioni, di Cagliari, Gian Franco Loi (Terralba) e Cinzia Cara (Giba).

«Le gare hanno regole rigide _ dice Simone Mingoia, direttore generale del comitato organizzatore del mondiale _, coltiviamo con attenzione la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura. Nel territorio abbiamo operato in perfetta sincronica con gli enti pubblici e le associazioni. Il titolo? Penso che l'Italia possa giocarsi il podio ma, stando nel Mediterraneo, anche Grecia e Spagna sono molto quotate ».

Saranno venti i team maschili e sette femminili con 250 partecipanti tra atleti e delegati provenienti da Europa, Africa, Americhe e Oceania. I Mondiali hanno determinato, direttamente e dall'indotto, un giro d'affari quantificabile dicircaun milione di euro con 2500 presenze sul territorio. Nella manifestazione sono stati coinvolti 150 studenti, 50 addetti staff e ospiti.

Imponente il servizio d'ordine e sicurezza: cento gommoni per giudici e assistenza, presenza del Nucleo sommozzatori dei Carabinieri, 80 commissari di bordo, 32 addetti al salvataggio in mare attrezzati per la rianimazione, tre medici.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative