La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali U21 di volley, l’Italia gioca a Cagliari

Mondiali U21 di volley, l’Italia gioca a Cagliari

SASSARIPer dieci giorni l’attenzione degli appassionati di pallavolo, soprattutto di quella a livello giovanile, sarà concentrata sulla Sardegna. Si svolgeranno dal 23 settembre fino al 3 ottobre...

17 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI
Per dieci giorni l’attenzione degli appassionati di pallavolo, soprattutto di quella a livello giovanile, sarà concentrata sulla Sardegna. Si svolgeranno dal 23 settembre fino al 3 ottobre infatti i campionati mondiali under 21 maschili, organizzati da Italia e Bulgaria, che si disputeranno a Sofia, Cagliari e Carbonia, poiché la Federpallavolo ha affidato la manifestazione al comitato regionale della Fipav. . Nell’isola si disputeranno due dei quattro gironi della prima fase di qualificazione, ospitando in particolare la nazionale italiana allenata da Angiolino Frigoni, che si presenta alla manifestazione con molte ambizioni arrivando dal secondo posto degli ultimi campionati europei. In Sardegna andranno in scena poi sia la seconda fase che semifinali e finali. Gli azzurri disputeranno la prima fase a Cagliari, nella pool A, dove affronteranno il 23 settembre la Thailandia, per poi proseguire il loro cammino il 24 contro l’Egitto ed il 25 con la Repubblica Ceca, sempre alle ore 19. A Carbonia invece si sfideranno Argentina, Marocco, Belgio e Iran, mentre altri due gironi si disputeranno a Sofia.

Dopo la prima fase le prime due classificate di ciascuna pool staccheranno il pass per la fase successiva, nella quale le otto formazioni ancora in gara verranno divise in ulteriori due gironi da quattro. Le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate, mentre le ultime due competeranno per i piazzamenti dal 5° all’8°. Le terze e le quarte classificate di ciascun raggruppamento della prima fase, formeranno invece altri due gironi, e qui le prime due squadre si affronteranno per stabilire la classifica dal nono al 12° posto, mentre le ultime due per stabilire i piazzamenti dal 13° al 16°.

Fabio Fresu

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative