La Nuova Sardegna

Sport

Torres-Giugliano: è scontro diretto

di Paolo Muggianu

Oggi parte la serie D. Si comincia con tre derby da scintille Muravera-Atl. Uri, Lanusei-Arzachena, Latte Dolce-Carbonia 

19 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo l’antipasto di domenica scorsa con la Coppa Italia, questo pomeriggio (ore 15) scende in campo la serie D, con le gare della prima giornata. Nel girone G, dove sono rappresentare tre regioni (Sardegna, Campania e Lazio) si inizia a fare sul serio dopo tante amichevoli. In questo torneo è fondamentale partire bene per puntare agli obiettivi prefissati da ogni società. Il calendario ha giocato un brutto scherzo inserendo nella giornata d’esordio due gare tra squadre che puntano decisamente al salto di categoria: si tratta di Ostiamare-Cynthialbalonga e Torres-Giugliano.

A Sassari l’entusiasmo è alle stelle e quanto fatto sinora dalla società del presidente Udassi e del mister Greco in amichevoli e in Coppa Italia (vittoria a sul campo del Muravera con discorso qualificazione chiuso già nella prima frazione) fa sognare la tifoseria che si presenterà oggi al “Vanni Sanna” numerosa per sostenere la propria squadra. Di fronte un avversario che non ha nascosto le ambizioni e punta al salto di categoria. Obiettivo dichiarato sin dall’ inizio della preparazione.

Le altre gare della prima giornata, vedono la disputa di tre derby tra squadre sarde. A Muravera, la rinnovata formazione di casa allenata da Francesco Loi, riceve la visita dell’Atletico Uri. Si tratta di una sfida tra due formazioni che hanno sulle gambe i novanta minuti della Coppa Italia. Da una parte i padroni di casa che hanno cambiato volto alla squadra dello scorso anno, mentre sul versante opposto si troverà la matricola sassarese che ha cambiato poco rispetto alla squadra che ha vinto il campionato di Eccellenza. «Andiamo a giocarci - le parole di Massimiliano Paba allenatore dell’Atletico Uri - questa gara fiduciosi del nostro potenziale. La gara di Coppa ci ha dato le risposte che aspettavamo. Siamo pronti per questo campionato, sappiamo sarà ricco di insidie e momenti difficili».

Debutto casalingo per la rinnovata formazione dell’Arzachena del nuovo allenatore Marco Nappi che riceve la visita del Lanusei. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, gli smeraldini vogliono riscattarsi cercando di conquistare quel successo che permetterebbe di partire bene. Prima gara ufficiale della stagione per la formazione ogliastrina di mister Campolo, che ha cambiato tantissimo rispetto alla scorsa stagione”. “La prima è sempre una partita importajnte - di Marco Nappi allenatore dell’Arzachena - che dobbiamo cercare di portare a casa con intelligenza senza avere l’ansia della vittoria. Sarei felice di vedere tanti tifosi allo stadio perché il loro supporto può diventare determinante».

Sarà la prima gara ufficiale sia per il Carbonia di mister Suazo e sia per il Latte Dolce nelle cui fila militano alcuni ex minerari. «Andiamo a Villamassargia –- queste le parole usate del mister del Latte Dolce Pierluigi Scotto – con tanta voglia e sfacciataggine, ma allo stesso tempo anche con tanta attenzione. Siamo una squadra umile, consapevole che dovrà affrontare un campionato di grandi firme».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative