La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo si gode i primi applausi

Andrea Sini
Cavina con i giocatori durante un timeout
Cavina con i giocatori durante un timeout

Sette volte su sette con l'esordio in casa è arrivata la vittoria. Dopo il ritorno del pubblico, ora si attende l'apertura totale

28 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due punti in cascina tanto per cominciare, i primi applausi del pubblico per riprendere confidenza con l'ambiente caldo del palazzetto, e per tutto il resto ci sarà tempo.La Dinamo si prende tutto e subito, almeno per quanto riguarda la prima giornata di campionato. L'apertura della serie A 2021-'22 ha confermato le "stranezze" che possono capitare all'esordio, ma in casa biancoblù si brinda a una certezza acquisita negli anni: quando il Banco parte in casa, la vittoria è automatica.

Sette su sette. È stato così domenica, contro una Vuelle Pesaro combattiva e solida, era stato così in tutte le altre occasioni in cui i sassaresi hanno affrontato il primo step davanti ai propri tifosi. Da quando milita nella massima serie, ovvero dal 2010 in poi, la Dinamo ha fatto filotto: sette esordi casalinghi, sette successi. Nel 2011 contro Casale, nel 2012 contro Biella, dal 2014 quattro "prime" al PalaSerradimigni e altrettante vittorie: contro Virtus Bologna, Vanoli Cremona, Varese e Cantù. Poi per tre stagioni consecutive la prima di campionato si è giocata in trasferta (ko a Reggio Emilia, vittorie a Varese e Pesaro) e ora l'ennesimo successo sulla stessa Pesaro. Complessivamente, delle 12 gare d'esordio in serie A il Banco ne ha vinte 9. L'altro dato interessante che riguarda Pesaro, è il fatto che nelle gare di regular season giocate in piazzale Segni contro i marchigiani, Sassari ha sempre vinto: 14 su 14, compreso un confronto che risale alla serie A2 1998-'99.

Finalmente il tifo. Un piccolo antipasto, per i veri appassionati, c'era stato mercoledì con la sfida di coppa della Dinamo femminile aperta al pubblico, seppur con le limitazioni del 35%. Domenica c'è stato l'attesissimo "opening", al quale hanno preso parte praticamente tutti gli abbonati. In attesa dell'auspicata apertura totale degli impianti, il PalaSerradimigni è stato preso d'assalto da un'ora prima della palla a due, con due file distinte che si sono create da piazzale Segni e dalla parte alta del piazzale, verso il settore C. Tanta pazienza, tra controlli del green pass, della temperatura e dei tagliandi, e poi finalmente tutti pronti a sostenere la squadra di Demis Cavina.

Notiziario. Oggi la squadra torna in campo per preparare la difficile trasferta di Brindisi, in programma sabato alle 20. Questa è anche l'ultima settimana "libera" dal doppio impegno. Martedì prossimo inizia la regular season di Champions league: si parte con un match in trasferta, sul campo dei tedeschi del Ludwigsburg.©RIPRODUZIONE RISERVATA

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative