La Nuova Sardegna

Sport

Mbappè in rimonta regala alla Francia un altro trofeo

Mbappè in rimonta regala alla Francia un altro trofeo

La Spagna avanti con Oyarzabal, il pari è di Benzema Poi ci pensa il fuoriclasse del Psg a chiudere i conti 

11 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





spagna1

Francia2

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Azpilicueta, Laporte, Eric Garcia, Marcos Alonso, Gavi (30' st Koke), Busquets, Rodri (40' st Fornals), Sarabia (16' st Yeremi Pino), Ferran Torres (40' st Merino), Oyarzabal. All.: Luis Enrique.

FRANCIA (3-4-1-2): Lloris, Koundé, Varane (43' pt Upamecano), Kimpembe, Pavard (34' st Dubois), Pogba, Tchouameni, T. Hernandez, Griezmann (47' st Veretout), Mbappé, Benzema. All.: Deschamps.

ARBITRO: Taylor (Inghilterra).

RETI: nel st 19' Oyarzabal, 21' Benzema, 35' Mbappè.

NOTE: angoli: 7-5 per la Spagna. Recupero: 2' e 5'. Ammoniti: Pogba, Koundé, Laporte, Mbappè.

MILANO

E' la Francia l'erede del Portogallo nell'albo d'oro della Nations League: la nazionale di Deschamps ha superato 2-1 la Spagna nella finale di San Siro, dopo 90 minuti in crescendo. La Roja, che aveva eliminato l'Italia in semifinale, si è illusa con il gol di Oyarzabal, prima della rimonta transalpina firmata da Benzema e Mbappé.

A San Siro la Spagna scende in campo con Eric Garcia preferito a Pau Torres come partner dell'ispano-francese Laporte al centro della difesa, Rodri sulla mediana insieme al baby Gavi e a Busquets, mentre Koke parte dalla panchina. Il tridente offensivo della Roja è formato da Oyarzabal, Ferran Torres e Sarabia, che tanto hanno messo in difficoltà l’Italia mercoledì scorso. Nella Francia c’è Kimpembe preferito a Lucas Hernandes tra i tre centrali, Theo Hernandez confermato sulla sinistra dopo il gol decisivo al Belgio e le bocche da fuoco Benzema, Griezmann (centesima gara i nazionale) e Mbappé in prima linea.

Al momento degli inni si sentono purtroppo fischi, soprattutto quando risuona quello francese. Il match procede all'insegna dell'equilibrio senza grandi emozioni sotto porta: Lloris e Unai Simon non hanno tanto da lavorare nei primi 45 minuti.

La ripresa è sulla stessa linea del primo tempo per una ventina di minuti, prima di infiammarsi: al 64' un sinistro di Theo Hernandez si stampa sulla traversa e poi sulla linea di porta, dando a Deschamps l'illusione del gol. La Spagna risponde passando in vantaggio con un diagonale di Oyarzabal. La Francia reagisce immediatamente, acciuffando il pareggio dopo 107 secondi, al 66,' con un magnifico tiro a giro di destro di Benzema. I galletti ribaltano il match all'80': Theo Hernandez innesca Mbappé che, tutto solo, firma il 2-1. L'attaccante del Psg è sul filo del fuorigioco, ma il Var dà l'ok al gol. Nel finale di gara Lloris mette il timbro sulla vittoria transalpina con due parate miracolose s. Deschamps fa festa: la Nations League è della Francia.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative