La Nuova Sardegna

Sport

triathlon a pula 

In duemila all’IronMan Sardegna In gara c’è la sassarese Capone

In duemila all’IronMan Sardegna In gara c’è la sassarese Capone

SANTA MARGHERITA DI PULA . Grandi numeri, oltre 2000 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, per la prima edizione dell’IronMan 70.3 Sardegna. Domani a Santa Margherita di Pula, con...

23 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARGHERITA DI PULA . Grandi numeri, oltre 2000 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, per la prima edizione dell’IronMan 70.3 Sardegna. Domani a Santa Margherita di Pula, con partenza alle ore 9 dal resort Forte Village, andrà in scena una delle prove più attese dell'anno. La gara dell'IronMan 70,3 Italia-Sardegna prevede una prima frazione di nuoto di 1900 metri, una in bici di 90 Km e una successiva frazione finale di corsa sulla distanza della mezza maratona ( 21,097 Km).

Per i numerosi atleti , dopo la mancata disputa della gara nel 2020 a causa dell'emergenza sanitaria, quella sarda sarà una prima edizione che andrà ad aggiungersi agli altri quattro esistenti in Italia dell'Ironman, Ironman 70.3 e Ironman 5150 in Emilia Romagna, entrambi promossi come quella di Jesolo 70.3 Venice e quella nell'isola dall'omonimo gruppo organizzatore statunitense. Cresce quindi l'attesa per questa spettacolare e massacrante gara che vedrà gli atleti prendere il via nuotando nelle acque cristalline di fronte alla spiaggia del Forte Village. Poi la sfida in bici verso il Sulcis e quindi la frazione finale di corsa della mezza maratona.

Ironman 70.3 Sardegna quest'anno è riservata agli amatori, per i primi delle varie categorie in palio la qualificazione ai prossimi campionati del mondo nel 2022, negli Usa. Tra i personaggi presenti alla gara anche il dj Aldo Rock di Radio Deejay. Per gli appassionati isolani da seguire le prove della sassarese Alice Capone (già campionessa italiana del duathlon ora tesserata Raschiani Tri Pavese), vincitrice domenica scorsa del Triathlon di Porto Torres e all'esordio su questa impegnativa distanza assieme al fratello Filippo (Triathlon Team SS).

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative