Cagliari, ancora una sconfitta: l'Atalanta vince 2-1
Vantaggio di Pasalic, pari di Joao Pedro e rete decisiva di Zapata. E' l'ottava sconfitta in 12 gare
CAGLIARI. Anche l'Atalanta batte il Cagliari. All'Unipol Domus finisce 2-1 per i bergamaschi, davanti a una squadra rossoblù che ha cercato in tutti i modi di tirar fuori almeno un punto e muovere una classifica che dopo 12 giornate la vede sempre ultima e sempre più disperata. Qualche dubbio sullo schieramento iniziale con il solo Joao di punta e Nandez sacrificato al suo fianco invece che a centrocampo. Poi il solito canovaccio: per recuperare il risultato gli inserimenti uno dopo l'altro di Pavoletti, Pereiro e Farias. Troppo tardi però.
Sorpresa dunque all’inizio della partita, con il Cagliari schieratoin un 5-3-2 molto cauto per cercare di bloccare il gioco spumeggiante dell’Atalanta. Tutto inutile perché poco dopo lo scoccare del quinto minuto arriva l’1-0: azione da flipper in area rossoblù con Zapata che allarga sulla destra per Zappacosta, traversone sull’altro palo dove Pasalic è pronto a raccogliere tutto solo la sfera e depositarla in rete con un comodo tocco di piatto.
Soffre il Cagliari che cerca di imbastire qualche azione che non ha però alcuna efficacia per mancanza di terminale offensivo, affidandosi principalmente ai lanci lunghi per sorprendere la difesa altissima dell’Atalanta. Punge invece ancora la squadra bergamasca al 23’ con Zapata che si gira in area e tira trovando però pronto a bloccare a terra. Il portiere rossoblù diventa protagonista due minuti dopo respingendo una conclusione da pochi passi dello stesso Zapata.
Ma al 27’ una fiammata improvvisa porta al’1-1: lancio dalla metacampo di Godin per Joao Pedro che scatta bene e fulmina Musso. Amnesie difensive atalantine ma anche ottimo “timing” fra l’esperto difensore uruguaiano e l’attaccante brasiliano del Cagliari che firma il suo settimo sigillo stagionale Ma l’Atalanta riparte con il suo calcio veloce fatto di rapidi passaggi. Al 43’ Bellanova sbaglia una palla in uscita e l’Atalanta fa il break: cross di Koopmeiners, Zapata si gira e infila Cragno.
In apertura di ripresa, dopo appena 20 secondi, il Cagliari sfiora il pari: cross di Strootman e sulla palla si avventa Bellanova che tira di prima intenzione ma non inquadra la porta. Al 12’ giallo: Carboni calcia un pallone in area e colpisce anche Pasalic. L’arbitro dà prima il rigore ma poi dopo lungo consulto con il Var e dopo aver rivisto le immagini cambia la sua decisione. Subito dopo Mazzarri inserisce Pavoletti per l’insufficiente Strootman, arretrando la posizione di Nandez.
Il Cagliari cerca di imbastire qualche manovra ma al 31’ è l’Atalanta a farsi pericolosissima con Ilicic che però trova sulla sua strada un bravissimo Cragno a negargli il gol. Sul rovesciamento di fronte è il Cagliari a andare vicino al gol: servizio di Marin per Pavoletti che prova la conclusione di tacco senza fortuna.
Mazzarri si gioca la carta Pereiro al 37’ inserendolo per Bellanova. Un minuto dopo cross di Joao Pedro e Pavoletti si arrampica in aria, colpisce di testa ma spedisce sopra la traversa. Ultimo tentativo dell’allenatore rossoblù Farias che subentra all’89’ a Zappa. Al 90’ sfiora il tris l’Atalanta con Zappacosta il cui tiro viene deviato da Lykogiannis in calcio d’angolo. Poi 4 minuti di recupero ce il Cagliari non riesce a sfruttare andando così incontro all'ottava sconfitta su 12 gare, la quarta consecutiva. Un ruolino di marcia che porta dritti in serie B.
Cagliari (3-5-2) Cragno, Zappa (45' st Farias) Godín, Carboni, Lykogiannīs, Bellanova (37' st Pereiro) Marin, Deiola (1' st Grassi) Strootman (16' st Pavoletti), Nandez, JoÒo Pedro. (1 Aresti, 31 Radunović 15 Altare, 33 Obert, 21 Oliva) All. Mazzarri.
Atalanta (3-4-3) Musso, de Roon, Demiral, Palomino, Zappacosta, Koopmeiners (18' st Lovato), Freuler (47' st Pessina), Maehle, Malinovskyi (18' st Ilicic), Zapata, Pasalic (47' st Pezzella). (57 Sportiello, 31 Rossi, 19 Djimsiti, 42 Scalvini, 59 Miranchuk, 9 Muriel, 99 Piccoli). All. Gasperini.
Arbitro: Arbitro: Piccinini di Forlì.
Reti: nel pt 6' Pasalic, 27' Joao Pedro, 43' Zapata.
Note. Angoli: 7-2 per l'Atalanta. Recupero: 1' e 4' Ammoniti: Godin, Koopmeiners per gioco scorretto. Spettatori: 6.976 (ANSA).
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

