La Nuova Sardegna

Sport

Usinese, la vetta è tutta tua

Usinese, la vetta è tutta tua

Batte il Posada e dopo il ko dei galletti è primato solitario

08 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





USINESE1

POSADA0

USINESE: Tanca, Matteo Sanna, Mastino, Daga (28’ st Muresu), Delogu, Zichi, D’Andrea (39’ st Chighine), Nicola Sanna, Pazzola, Pulina, Saba. A disposizione: Vasquez, Perino, Tilocca, Deriu, Caroforo, Panzali, Virdis. All.: Luca Calledda.

POSADA: Picco, Ferrante (1’ st Mura), Nicola Deledda (25’ st Marongiu), Depalmas, Stefanoni, Mattera, Conteddu, Di Spigna, Cadoni, Zela, Murgia. A disposizione: Andrea Deledda, Bono, Pala, Satta, Lai, Mattia Deledda, Satta, Mura. All.: Homar Farina.

ARBITRO: Vincenzo Melis di Ozieri.

RETI: 24’ pt Nicola Sanna.

NOTE: spettatori: 500 circa. Ammoniti: Mastino dell’Usinese; Cadoni del Posada. Angoli: 9 a 4 per l’Usinese. Recupero: 1’ pt; 3’ al st.

USINI

Vittoria e primato. L’Usinese vince e ancora convince. È bastato un gran gol di Nicola Sanna a 24’ del primo tempo, per superare un Posada combattivo. La squadra di Luca Calledda in virtù della sconfitta interna del Tempio contro il Calangianus, si gode la testa della classifica staccando i galletti di tre punti. I rossoblù ancora senza il capitano Gianni Piredda, hanno ottenuto tre punti preziosi, giocando una gara tutta muscoli e cuore. Una vittoria comunque sofferta, perché di fronte c’era una squadra arcigna che non ha mancato di creare apprensioni alla porta difesa da Pietro Tanca al quale i compagni molto devono dei tre punti guadagnati: la sua prestazione è stata superlativa.

Parte subito l’Usinese proiettata in avanti. Dopo 5’ fraseggio tra Zichi e Pulina, conclusione del bomber, alta. Al 14' Pazzola sfiora il colpo risolutore, ma c’è l’anticipo di testa della difesa. L’Usinese ancora sotto porta, su mischia si crea un batti e ribatti con gli ospiti che si salvano in angolo. È il preludio al gol: Saba con un tocco preciso pennella per la testa di Nicola Sanna che con uno stacco imperioso mette alle spalle di Picco. Al 30' Daga calcia al volo dalla lunetta, la sfera esce fuori di poco. Poi Fabio D’Andrea tenta l'uno contro tutti, palla insidiosa che attraversa tutta l'area, ma è mancato il tap in del raddoppio. Nella ripresa parte forte l’Usinese e il Posada gioca sulle ripartenze a caccia del pari. Diverse le occasioni ma Tanca abbassa la saracinesca.

Franco Cuccuru

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative